Cannes 2016

Pericle il nero sarà l'unico film italiano al Festival di Cannes

di
Sono stati annunciati in questi giorni i partecipanti al Festival di Cannes del 2016, che prenderà il via il prossimo 11 maggio per arrivare a conclusione della 69esima edizione il 22 maggio. Tra i candidati alla Palma d'oro non ci sono film italiani, ma Pericle il nero è comunque nella selezione ufficiale di Cannes.

Il film diretto da Stefano Mordini è l'unica pellicola italiana che andrà a Cannes nella selezione ufficiale del Festival del cinema internazionale, quest'anno arricchito da grandi nomi: nel cast ci saranno Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Gigio Morra e Valentina Acca. Protagonista della vicenda è Pericle Scalzone, soprannominato da tutti Il nero, un uomo che di mestiere "fa il culo alla gente", recupera il pizzo, fa rientrare crediti che i debitori non riescono a pagare in tempo, e lo fa tutto per conto di Don Luigi, il boss camorrista emigrato in Belgio. Un giorno, durante una spedizione punitiva per conto del suo boss, Pericle incappa in un errore tremendo, che lo porterà a una condanna a morte.

La sua fuga lo porterà fino in Francia, dove incontra Anastasia, una donna che decide di accoglierlo senza giudicare il proprio passato e senza condannarlo, anzi offrendogli una nuova esistenza. Pericle, però, non può sfuggire a quello che è stato il suo errore, al passato ingombrante e pieno di interrogativi, che presto lo costringeranno a confrontarsi con i suoi sbagli e con Don Luigi, che di lui non si è dimenticato.

Altri contenuti per Pericle il nero

Pericle il nero

Pericle il nero
  • Distributore:
  • Genere: Drammatico
  • Regia: Stefano Mordini
  • Interpreti: Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Gigio Morra, Valentina Acca
  • Nazione: Italia

Nelle sale Italiane dal: 12/05/2016

che voto dai a Pericle il nero?

5

media su 1 voti

Inserisci il tuo voto