Parte in quarta la nuova stagione di eventi firmati Nexo Digital

di

A due anni dal primoevento al cinema, Nexo Digital fa il bilancio di un percorso che sta rivoluzionando il concetto di intrattenimento e di sala cinematografica. Ecco i numeri di una sfida partita nel 2010 con il Ligabue Day, quando per la prima volta Nexo Digital ha proposto nei cinema di tutta Italia il primo e più vasto calendario cinematografico di contenuti alternativi capace di arricchire e ampliare l'offerta per il pubblico delle sale.

Oltre 55 eventi tra musica, sport, opera, danza, arte, cinema programmati dal 2010 a oggiOltre 450.000 persone portate al cinema a due anni dal primo evento12 eventi in calendario nei prossimi tre mesiOltre 250 sale satellitarizzate che aderiscono agli eventi in diretta via satellite di Nexo Digital in ItaliaOltre 800 cinema digitali che programmano i contenuti su supporto digitalizzatoOltre 150 ore di contenuti alternativi trasmessi al cinema38 capolavori del cinema restaurati nel propriolistinoOltre 45 paesi connessi con alcuni degli eventi Nexo Digital60 circuiti cinematografici con cui Nexo Digital dialoga nel mondo per esportare i propri contenuti
Un approccio nuovo e democratico, aperto a tutte le sale che vogliono aderire alle iniziative, sempre più richieste direttamente dal pubblico sul territorio. E' in questo modo, grazie alle nuove tecnologie e ad una visione innovativa e aperta ai nuovi contenuti cinematografici, che sta prendendo piede la rivoluzione delle sale italiane. Un'offerta che mette a disposizione del proprio pubblico in diretta satellitare, un listino sempre più ampio, che spazia dai balletti del Bolshoi di Mosca e dell'Opéra Parigi ai concerti rock, metal ed elettronici (Red Hot Chili Peppers, Big Four, Chemical Brothers). Dalle performance di artisti italiani come Renato Zero e Ligabue, ai concerti classici come quelli della Filarmonica della Scala e del pianista cinese Lang Lang. Per arrivare al primo tour cinematografico di una mostra d'arte con Leonardo Live e alla stagione operistica del Metropolitan di New York, portata sul grande schermo per gioire, soffrire, entusiasmarsi, combattere accanto ai grandi personaggi dell'opera, da Faust alla Traviata, da Anna Bolena a Don Giovanni. Un palinsesto cinematografico vario, completo e di altissima qualità che mira a trasformare la sala in un luogo di incontro, ritrovo e confronto tragenerazioni.Per dare nuova forza a questi risultati, NexoDigital ha in programma tre importanti novità per i prossimi due mesi:
Mercoledì 4 aprile 2012FASTEST IL PIU' VELOCE, il film evento su VALENTINO ROSSI in programma a pochi giorni dall'avvio del Moto GP, pensato e diretto in puro stile cinematografico. Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Dani Pedrosa, Ben Spies e Marco Simoncelli sono i protagonisti del film firmato dal regista Mark Neale. Girato tra il 2010 e il 2011 Fastest, il più veloce prende il nome dal Fastest Lap, che nel motociclismo indica il più rapido giro della pista, e racconta sul grande schermo attraverso il mito di Valentino Rossi e la voce narrante (sottotitolata in italiano) di Ewan McGregor (Moulin Rouge, Star Wars, Trainspotting) l'emozionante ed impressionante realtà del Campionato del Mondo MotoGP: le cadute più difficili, l'impegno, il coraggio. E la passione che questo sport richiede ed esige dai suoi protagonisti. Così, dopo i test in Malesia e in attesa del primo appuntamento del Gran Premio previsto l'8 aprile al Losail International Circuit in Qatar, tutti i fan italiani potranno prepararsi a una nuova stagione di grande motociclismo all'interno delle sale cinematografiche con un evento unico promosso e sostenuto da Deejay e da MyMovies.
Giovedì 19 aprile 2012GEORGE HARRISON di MARTIN SCORSESEA distanza di cinquant'anni dall'uscita del primo disco dei Beatles ‘Love Me Do', esce al cinema il film tributo a George Harrison -e agli intramontabili Fab Four- con la regia di Martin Scorsese. Grazie a immagini rare o del tutto inedite, e alle testimonianze di amici e familiari tra cui anche Paul McCartney, Ringo Starr, Eric Clapton, Yoko Ono, Tom Petty e Phil Spector, Scorsese ricostruisce la vita del chitarrista e autore. Un documentario ricco, pulito ed elegante, che scorre attraverso le immagini, le parole e la musica  dipingendo il quadro di una personalità complessa e affascinante, irrequieta e inafferrabile, di grande umanità e generosità e perennemente alla ricerca di una verità più ampia e di un contatto vero con il mondo. Personaggio contraddittorio, spirito libero, mistico e rock'n'roll, Harrison fu autore e chitarrista magistrale scrivendo ‘dalle retrovie' dei Beatles alcune delle loro canzoni più belle. Un viaggio musicale e spirituale in bilico tra sacro e profano nella mente e nell'anima di uno dei più talentuosi artisti della sua generazione. Una collaborazione tra Good Films e Nexo Digital.
Maggio 2012THE BLUES BROTHERSA trent'anni dalla morte di John Belushi solo per un giorno il film cult di John Landis arriva sul grande schermo per la prima volta nella sua versione restaurata in digitale 2K. Dopo Ritorno al Futuro, Frankenstein Junior e Colazione da Tiffany, anche la passione e la forza dei Blues Brothers (gli straordinari John Belushi e DanAykroyd) tornano in sala per riunire i fan in una festa collettiva all'insegna della musica e di un mito intramontabile che ha superato i confini del cinema per diventare un fenomeno di costume senza precedenti. Una serata straordinaria per immergersi nella leggenda dei fratelli Blues!
L'obiettivo di Nexo Digital? Proporre a tutti gli esercenti italiani un nuovo modo di fare cinema attraverso contenuti di prestigio e soprattutto di qualità. Contenuti culturali, musicali, sportivi ed evergreen che, attraverso la tecnologia, arrivano al grande pubblico con una scommessa: ridare energia, linfa vitale e passione alla sala cinematografica. E la sfida continua anche in ambito internazionale.