Padak in anteprima italiana al festival fiorentino

di

La sesta giornata del Florence Korea Film Fest inizierà come sempre alle ore 15, al Cinema Odeon, con il corto Grandma Ocean dei giovani Kang Hui-Jin e Han Ah-Ryeom, su una anziana signora che vive nell'isola di Jeju e a seguire la prima italiana del film di animazione Padak del regista Lee Dae-Hee. Il cartone animato racconta la storia dello sgombro Padak, che dopo essere stato pescato finisce nell'acquario di un ristorante dove l'unico riuscito a sopravvivere a lungo è una vecchia sogliola, ormai divenuto leader del gruppo di pesci. L'arrivo di Padak, così determinato a trovare il modo di tornare in mare, rompe l'equilibrio dell'acquario, attirando le ire della sogliola veterana.

Continua l'omaggio a Jeon Do Yeon, alle ore 17.30, con il film campione di incassi Happy End di Jeong Ji-Woo dove l'attrice interpreta Bora, donna in carriera con una bimba neonata ed un matrimonio in crisi, che sfoga le mancanze della sua vita coniugale imbastendo una relazione con un suo ex creando così una spirale di sensi di colpa e stravolgendo le dinamiche della coppia. 
In prima serata, alle ore 20.15, il cortometraggio collettivo Purpleman dei registi Kim Tak Hoon, Ryu Jin Ho, Park Sung Ho e Yoo Jin Young, su di un diciottenne disertore nord-coreano che cerca di reinventarsi una nuova vita a Seul. A seguire, per la sezione Orizzonti Coreani il thriller Helpless di Byun Young-Joo, dove la ricerca dei genitori di un veterinario in procinto scoperchia un vaso di Pandora che porterà alla luce lati nascosti ed inaspettati della vita della sua fidanzata. 
Alle ore 22.45, il corto drammatico, in anteprima nazionale, Beer Lollypop di Chung Hee Young, su un ragazzo disperato in attesa di un bus, ma l'arrivo di una donna con la sua piccola bambina con un "lecca-lecca" a forma di boccale di birra stravolgerà la sua giornata.  A seguire, per la rassegna K-Eros, Hypnotized del regista Kim In Shik, su la storia di Jin-Su, scrittrice fallita che dopo aver tentato il suicidio viene rinchiusa dal marito in una clinica dove incontra Seok-won, che cercherà di guarirla grazie all'ipnosi.