Pacific Rim e Ronin 47: Rinko Kikuchi parla del suo ruolo in entrambe le pellicole

di

Rinko kikuchi è conosciuta per la nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista nel film Babel del 2006. I suoi prossimi lavori la vedono impegnata a fianco del regista Guillermo del Toro nel suo Pacific Rim, in cui interpreta un pilota a bordo dei mech protagonisti della pellicola, ma anche nei panni del villain antagonista di keanu Reeves in 47 Ronin. di seguito l'intervista che l'attrice ha gentilmente concesso a Craveonline.


Come attrice giapponese, qual è la sua familiarità con i film del genere Kajiu ?
Rinko Kikuchi: Quando ero piccola guardavo molti film di mostri, tipo Godzilla. Ora ho un ruolo enorme in questo film, è come un sogno che diventa realtà, si è molto familiare.
Cosa rende differente un film americano con un regista messicano dai film di mostri provenienti dal Giappone ?
Penso che non sia ne giapponese ne messicano, questa è una sua idea originale, ha creato un sacco di sue idee uniche. Penso che sia un super Film di mostri ma non riesco a classificarlo.
Com'è stato lavorare con Guillermo ?
E' stato incredibile. Quando ero sul set volevo vederlo contento perché è il migliore.
Dal momento che Del Toro parla sia Inglese che Spagnolo, come comunicavate ?
In Inglese, questa è anche la mia prima volta sul set senza interprete.
Sul set di Babel avevi un interprete ?
Si.
Parlaci del tuo personaggio in Pacific Rim.
Mako è una ragazza giapponese che fin da quando il kajiu ha sferrato il suo attacco voleva diventare pilota, vuole superare il trauma ricevuto, combattendo i mostri combatte anche contro i propri demoni.
Come influenza lo shock subito la tua interpretazione ?
E' davvero intensa perchè Mako vuole vendicare i suoi cari contro i kaijus, i mostri.
Cosa ti piace di Mako ?
L'adoro perché è una ragazza forte e coraggiosa mentre il mio modo di agire è sempre malinconico, sono contenta di questo ruolo.
Com'è stato lavorare con gli effetti speciali nel film ?
questa è stata anche la mia prima volta con il green screen, ma Guillermo costruisce il set i maniera reale in modo che non debba usare solo la mia immaginazione, ci si sente davvero sul set.
Quando eri nella cabina di pilotaggio ti sentivi davvero al controllo di un robot gigante ?
Questo è davvero difficile perché sono alla guida di un grande, grandissimo robot, muovermi è davvero difficile perché il robot è pesante, è come fare sollevamenti pesi ad ogni movimento. dopo le riprese mi sentivo come un vero pilota.
Come ci si sente ad essere nominati all'Oscar per Babel ?
E' stata un esperienza preziosa perché mi ha permesso di lavorare in set internazionali. E' un sogno che diviene realtà. Ho lavorato anche con grandi registi, Alejandro (Inarritu), Rian Johnson, Carl Rinsch e ora con Guillermo, sono molto fortunata.
Com'è stata la tua esperienza alla notte degli Oscar ?
E' stato divertente, ho portato mia madre e i miei fratelli, la mia famiglia. E' stata una grande notte, mia madre ha salutato DiCaprio ed era felicissima di vederlo perché è una sua grande fan.
Cosa ci puoi dire del tuo ruolo in 47 Ronin ?
Interpreto una Strega, L'antagonista di Keanu Reeves suona bene vero?
Si, lo fa, è stato divertente interpretare un villain ?
Si perché non esiste, lei non è una vera persona è una strega così posso crearmi io la mia idea. La storia si rifà alla storia del Giappone a parte il mio personaggio e quello di keanu.
Siccome Keanu Reeves ha molta esperienza in arti marziali, provenendo da The Matrix, si è dimostrato un esperto sul set ?
Lo è, ha fatto molto dove era allenato.
Cosa hai imparato per questo film ?
Ho imparato molto, le scene con il cavo, sono stata appesa ai muri ed era la mia prima volta, è stato divertente.
Qualche film di combattimento ?
No, attualmente no.
Come è stato lavorare con il regista Carl Rinsch ?
E' stato fantastico, è un regista visivo, sa' cosa vuole visivamente, ma non l'ho ancora visto e non riesco ad aspettare per vederlo.
Cosa ti ha impressionato riguardo alla preparazione fisica, i robot o i cavi ?
Per una interpretazione non ho mai fatto una preparazione di questo tipo, mi sono allenata per molti mesi tipo allenamento in un campo militare, sollevamento pesi, nuoto, corsa sulla spiaggia. E' stato davvero dura ma mi sento bene, dovrei continuare a farlo.