Pacific Rim: del Toro risponde alle critiche di Michael Bay

di

Durante la produzione del suo ultimo lavoro Suda & Cresci (Pain & Gain), Michael Bay ha rilasciato alcune piccate dichiarazioni a proposito dei vari film di fantascienza robotica che sono apparsi negli ultimi anni, accusandoli di essere delle copie del franchise di Transformers. Bay si stava riferendo a film come Real Steel e Battleship ma qualcuno non ci sta e ha detto la sua. Quel qualcuno è Guillermo del Toro.

Il regista messicano, che sta finendo di lavorare al suo Pacific Rim, si è sentito in obbligo di difendere la sua creatura: "Siamo molto molto lontani da quello [Transformers]. Nel bene e nel male, questo è un mio film. Questo è il mio universo e una mia creazione, e io non creo facendo comparazioni."
L'affondo finale al lavoro di Bay è però questo: "Gli scontri non avvegnono in ambienti da pubblicità di macchine, ben illuminati e supercool. Avvengono nel mezzo del mare tempestoso o in una tempesta di neve."
Del Toro inoltre segnala che buona parte della fantascienza e dei robot deve molto a quel classico che è Frankenstein o il prometeo moderno di Mary Shelley, "la fonte di tutta la vita artificiale."
Chiudendo con un tono più ironico il regista di Pacific Rim ha detto che i suoi robot "potrebbero sconfiggere ogni robot della storia dell'umanità in uno scontro uno contro uno."
Voi da che parte state Team del Toro o Team Bay?