Oscar 2016, la miglior sceneggiatura non originale è La grande scommessa

di

A vincere il premio per la migliore sceneggiatura non originale agli Oscar 2016 è La grande scommessa, per lo script scritto da Charles Randolph e da Adam McKay, anche regista della pellicola, premiata dall'Academy Awards.

Sceneggiatura non originale assegnata da Ryan Gosling e Russell Crowe, che presto saranno protagonisti di un buddy movie, un poliziesco che richiama i temi di 24 ore, di un paio di anni fa. Tra le altre candidature c'erano Nick Hornby per Brooklyn, Phyllis Nagy con Carol, Drew Goddard per The Martian ed Emma Donoghue per il claustrofobico Room.

Prima nomination e vittoria per Charles Randolph, mentre prima vittoria per Adam McKay, che è candidato anche al premio per la regia: «Grazie per aver realizzato un libro magnifico all'autore, dal quale abbiamo potuto trarre questo film. Grazie ai miei due bambini, vi voglio molto bene» ha dichiarato dal palco della cerimonia Adam McKay, che da sceneggiatore ha scritto Ant-Man e Daddy's Home lo scorso anno, oltre anche ad Anchorman, primo e secondo capitolo, distribuiti rispettivamente nel 2004 e nel 2013. Charles Randolph, invece, viene dall'esperienza delle sceneggiature di Amore & altri rimedi, oltre che The Interpreter. McKay riuscì a ottenere l'accordo con Paramount per La Grande Scommessa dopo aver accettato di dirigere il già citato Anchorman. Secondo film prodotto da Brad Pitt, che si era già occupato di Moneyball, sempre dello stesso autore del film qui premiato.