Oscar 2016: Il Giovane Favoloso tra i nove italiani iscritti per la candidatura

di

Sono trascorsi due anni da quando l'Italia è salita sul palco dell'Academy Awards grazie a Paolo Sorrentino e La grande bellezza. Quest'anno a contendersi il possibile accesso nella cinquina finale sono nove titoli del nostro cinema, tra cui anche Il Giovane Favoloso.

La designazione avverrà prendendo in esame film la cui distribuzione è avvenuta tra il primo ottobre 2014 e il 30 settembre 2015 in Italia. A contendersi la possibilità di concorrere nella cinquina finalista dell'Academy Awards sono Il giovane favoloso di Mario Martone, Latin lover di Cristina Comencini, L'attesa di Piero Messina, Mia madre di Nanni Moretti, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, Non essere cattivo di Claudio Caligari, Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio e Vergine giurata di Laura Bispuri.

La decisione arriverà entro il 28 settembre prossimo, quindi all'inizio della prossima settimana. A comporre la giuria ci sono Nicola Borrelli, direttore generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturati, il compositore Nicola Piovani, il regista Daniele Luchetti, le produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini, il distributore Andrea Occhipinti, i giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova, insieme con Stefano Rulli, presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. La riunione si terrà presso la sede dell'Anima, mentre l'annuncio per le nomination agli Oscar è previsto per il 14 gennaio 2016: la cerimonia si svolgerà, invece, il 28 febbraio 2016 a Los Angeles.