Oscar 2016, doppietta per Mad Max: Fury Road con la miglior scenografia

di

Mad Max: Fury Road vince l'Oscar per la miglior scenografia nella persona di Colin Gibson e Lisa Thompson, entrambi vincitori per la prima volta della statuetta assegnata dall'Academy Awards. Due vittorie di fila per il film di George Miller dopo quello per i migliori costumi.

Gli altri candidati per la categoria di miglior scenografia vedevano in lizza per il premio finale Rena DeAngelo, Bernhard Henrich e Adam Stockhausen per Il Ponte delle Spie di Steven Spielberg, Michael Standish ed Eve Stewart per The Danish Girl, Celia Bobak e Arthur Max per The Martian e infine Jack Fiski e Hamish Purdy per Revenant.

Colin Gibson, scenografo e direttore artistico australiano, ha realizzato tutti i veicoli di Mad Max: Fury Road, subentrando nel progetto nel 2000, iniziando a lavorare ai suoi primi modelli nel 2003, lavorando per un totale di più di dieci anni sul progetto, così da arrivare a un lavoro che potesse soddisfare al meglio le richieste del regista George Miller. Tra le sue idee anche quella della chitarra lanciafiamme che si nota nel film e che viene suonata dal vivo.