Nuovo poster per Queen of Katwe, il biopic Disney con Lupita Nyong’o

INFORMAZIONI FILM
di

La Disney ha rilasciato un nuovo poster per Queen of Katwe, il biopic su Phiona Mutesi, campionessa di scacchi dell’Uganda. La rivoluzione etnica e femminista sta invadendo anche il dipartimento live-action della casa di Topolino. E non può essere che un bene.

Diretto da Mira Nair (Monsoon Wedding – Matrimonio indiano), il film è tratto dall’omonimo libro di Tim Crothers e racconterà la storia vera di Phiona Mutesi, che è riuscita ad uscire dalla baraccopoli in Uganda dove era nata e a raggiungere le vette delle Olimpiadi di scacchi. Nei panni della protagonista troviamo la giovane Madina Nalwanga nel suo primo ruolo cinematografico; accanto a lei, nei rispettivi ruoli della madre e del coach, ci sono invece il premio Oscar Lupita Nyong’o e David Oyelowo.

In questo periodo di polemiche sulla diversità nell’industria cinematografica (vi ricordate #OscarSoWhite di gennaio?) la Disney pare non avere dubbi e decide di puntare su un cast completamente afroamericano e prevalentemente femminile per il suo prossimo film live action, coerentemente con la nuova politica nel settore dell’animazione, dove sono la Elsa di Frozen e l’imminente Vaiana di Oceania a fare da padrone.

In attesa dell’uscita alla fine di settembre negli USA, ecco il nuovo poster.

Nuovo poster per Queen of Katwe, il biopic Disney con Lupita Nyong’o