Nuovo Appuntamento con Contest2012: 'Non ho tempo'

di

Lunedì 2 aprile la rassegna Contest2012 - Il documentario in sala, in programma fino a maggio al Nuovo Cinema Aquila di Roma, dedica il 6° appuntamento al regista e autore recentemente scomparso Ansano Giannarelli. Per l'occasione sarà presentato, grazie alla collaborazione dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e di Marina Piperno per la Reiac Film, il suo documentario Non ho tempo (1972, 105'). Sarà in sala per presentare il film Paola Scarnati, amica di sempre del regista e co-fondatrice dell'AAMOD.

Il film è dedicato alla figura di Evariste Galois, matematico francese, considerato uno dei fondatori dell'algebra astratta. La breve vita di Galois si svolge in uno dei periodi più densi della storia francese: gli ultimi anni di Napoleone, la restaurazione borbonica, la definitiva conquista del potere da parte della borghesia con la Rivoluzione del 1830, la nascita del proletariato. In questo contesto è raccontata la vicenda esistenziale di Galois, la sua partecipazione agli avvenimenti politici e sociali dell'epoca, la sua attività scientifica, che incontra l'incomprensione e la diffidenza della scienza ufficiale e accademica. La scelta di Galois è quella di partecipare con passione e coraggio alla lotta per una società diversa e per una nuova scienza. Il film si configura come una biografia critica, con un impianto stilistico non convenzionale originale nel quale sono frequenti ed espliciti i richiami al presente e le analogie con la vicenda raccontata.
A seguire Monica Maurer sarà in sala per presentare il progetto SHOOTING REVOLUTION (di Monica Maurer e Marco Pasquini) 
che racconta la lotta di liberazione e lo sforzo  collettivo della "rivoluzione palestinese" negli anni '70 di costruire la base per uno stato laico e democratico.
Nuovo Appuntamento con Contest2012: 'Non ho tempo'