My Friend Johnny, un documentario su una strana amicizia

di
INFORMAZIONI FILM

Approda alle giornate degli autori nella sezione Venice Nights il documentario My Friend Johnny di Alessandra Cardone, che racconta l'incontro tra Johnny Depp e un suo amico veneziano che, dall'epoca delle riprese del film The Tourist, non ha smesso di aspettarlo. Aneddoti e racconti si susseguono fornendo uno spaccato significativo sulla vita di un uomo come tanti rapito dalla "celebrità".  A Venezia tutti conoscono Cristiano Vitale. Dall'epoca del loro incontro la domanda è sempre la stessa: e se Johnny Depp tornasse?

L'incontro è causale, Johnny Depp si ritrova una sera a cena al ristorante la Rosa Rossa, se ne innamora. Comincia a trascorrervi lunghe serate insieme al proprietario  - Cristiano Vitale - e allo staff del ristorante. Affascina tutti, in primis Cristiano che da quel momento non ha mai smesso di sperare che Johnny Depp possa un giorno tornare. Quell'incontro lo ha trasformato,  gli ha dato illusioni  e false speranze e da allora tutto, dai capelli alla punta degli stivali, tradisce la volontà di assomigliare al divo.

"L'idea di poter entrare a far parte, anche solo per qualche attimo, della vita di un personaggio famoso  - dice Alessandra Cardone - è qualcosa che appartiene a molti. E' un desiderio che può essere vissuto con disincanto e con la consapevolezza che la vita vera è un'altra cosa,  ma cascarci è davvero molto più facile di quello che sembra. Questo è quello che ho voluto raccontare, dice l'autrice che conclude - A volte una "piccola fortuna" può rivelarsi un boomerang"

"Nonostante quella del ristoratore sia una storia di sogni e attese deluse, ho voluto dare a questo mio lavoro un taglio ironico e leggero, invitando Cristiano a non prendersi troppo sul serio nel raccontarsi. Ho deciso di perseguire la verità e raccontare questa umanissima vicenda di cui spero riescano a emergere non solo l'ironia, ma anche la contraddittorietà delle emozioni. In lui, infatti, c'è un sentimento ambivalente. Da un lato la consapevolezza che la vita è altrove, fatta di affetti veri e sentimenti sinceri, dall'altro, Cristiano, non ha mai pensato per un momento di lasciarsi tutto alle spalle e spera ancora che qualcosa accada..."
My Friend Johnny, un documentario su una strana amicizia