Muore Mariangela Melato, la cultura in lutto

di

Triste notizia per tutta la cultura italiana. Si è spenta questa mattina Mariangela Melato all'età di 71 anni. Nata a Milano il 19 settembre 1943, l'eclettica e brillante attrice si è mossa con garbo ed eleganza tra cinema, teatro e televisione, alternando i ruoli drammatici a quelli da commedia e lavorando accanto a grandi registi come Lina Wertmüller, Pupi Avati, Bernardo Bertolucci e Mario Monicelli. I funerali si terranno domani a Roma presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo alle ore 15.00.

Una passione, quella per la recitazione, che l'ha accompagnata per tutta la vita, dai primi tempi in cui disegnava manifesti e lavorava come vetrinista alla Rinascente per pagarsi i corsi di recitazione con Esperia Sperani fino al lavoro televisivo e teatrale degli ultimi anni. Le sue interpretazioni in pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano saranno sempre ricordate. Come non dimenticare la Fiorella Meneghini di Mimì metallurgico ferito nell'onore di Lina Wertmüller, o l'Ofela Pecoraro de Il Gatto di Luigi Comencini e ancora la poliziotta Gianna del film di Steno
La sua morte lascerà un grande vuoto nel cuore di tutti noi e in quello del cinema italiano.
Noi di Everyeye la vogliamo ricordare con una delle scene più iconografiche del capolavoro di Lina Wertmüller, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto.