Miss Hokusai: ecco il trailer del film animato dedicato all’artista giapponese

INFORMAZIONI FILM
di

In occasione dell’uscita negli Stati Uniti del film animato Miss Hokusai, diretto da Keiichi Hara, è stato diffuso online un nuovo trailer che narra la storia tratta dal manga Sarusuberi di Hinako Sugiura. Potete visionarlo subito dopo il salto!

La storia è ambientata ad Edo, l'odierna Tokyo, nell’anno 1814. O-Ei, ventitreenne terzogenita del pittore Hokusai, incanta con le sue capacità artistiche del calibro di Renoir, Van Gogh, Monet e Klimt. Un talento ereditato dal padre, cosi come la testardaggine. Alcune volte la ragazza dipinge al posto del genitore, e la potenza della sua arte le crea qualche problema. Pochissime persone al mondo sono al corrente dell'esistenza di questa figura che ha assistito Hokusai per tutta la vita, contribuendo alla sua arte e restando anonima. La pellicola mostrerà la storia inedita di O-Ei, donna anticonformista che passò un'intera vita all'ombra della figura paterna. Sugiura ha debuttato come mangaka nel 1980 nel magazine sperimentale Garo mentre Sarusuberi è stato serializzato sul Manga Sunday dal 1983 al 1987. È scomparsa il 22 luglio 2005 a soli 46 anni. Miho Maruo ha scritto la sceneggiatura del film mentre Yoshimi Itazu ricopre il ruolo di capo animatore. Hiroshi Ohno si occupa della background art.

La pellicola è uscita nelle sale giapponesi il 9 maggio 2015, mentre Anime Limited ha distribuito il film in Gran Bretagna, con la presenza del regista alla première il 10 ottobre 2015. In Italia è stato presentato in concorso al Future Film Festival il 3 maggio 2016, ma non si sa se verrà distribuito.