Milano spegne le luci: in 24 ore venduti l'Apollo e l'Odeon

di

In 24 ore Milano ha perso due dei suoi cinema più importanti, di cui lo storico Apollo, nella Galleria de Cristoforis, per il quale già ieri si parlava della cessione ad Apple dello spazio. L'altro cinema, notizia di oggi, è il The Space Odeon, il multisala di Fininvest in Duomo, che passa a La Rinascente.

Se da un lato Apple inseguiva da tempo l'acquisizione di uno spazio in centro a Milano per il proprio Apple Store, dall'altro nessun rumors ipotizzava l'acquisto da parte di La Rinascente dell'Odeon, nonostante la strategica vicinanza. Il centro commerciale non deturperà completamente, però, il multisala, che perderà soltanto i piani superiori, che ospiteranno vetrine di accessori, abbigliamento e tutto ciò che già viene rivenduto nel centro commerciale di Corso Vittorio Emanuele. Rimarranno, quindi, le sale al piano terra e quelle sotterranee, nell'interrato, ma per permettere i lavori di ammodernamento bisognerà prepararsi a 14 mesi di chiusura completa.

L'offerta era d'altronde irrinunciabile per il gruppo Fininvest: si parla di circa 80 milioni di euro, come scrive Il Corriere della Sera, la medesima testata che dà la notizia dell'Apollo ceduto ad Apple da Immobiliare Cinematografica. Ovviamente i cittadini si sono già mobilitati e sono partite delle petizioni online indirizzate innanzitutto per fermare la realizzazione dell'Apple Store e salvare l'Apollo. Le critiche all'amministrazione comunale sono state tante, ma la risposta era prevedibile: la trattativa è tra privati, pertanto non si può intervenire. Milano, insomma, in 24 ore ha perso due dei cinema più noti della sua città.