Marvel vs. Dc: l'eterna lotta... tra gli addetti ai lavori

di

Ormai la famosa lettera in cui la Dc Comics si dichiara "più di successo al botteghino" della Marvel, che vi abbiamo riportato prontamente ieri sera, l'avrete letta tutti, più o meno. Non è la prima volta, però, che la Dc prende di mira la Marvel. Sembrano lontani i tempi in cui Robert Downey Jr., l'Iron Man della Marvel, dichiarò "fan***o Dc Comics!", per poi ritrattare quasi immediatamente. Quel che sembra chiaro è che la politica Marvel sia più vicina al "vogliamoci tutti bene, pace & amore" mentre la politica Dc Comics sia molto più "combattiva", senza esclusione di colpi. Poi non c'è da meravigliarsi se i fan(boy) di tutto il mondo s'insultano sui forum, sulle pagine Facebook e varie a suon di "siamo meglio noi della Dc" e viceversa. Leggiamo qualche dichiarazione dopo il salto.

Qualche tempo prima dell'uscita de L'Uomo D'Acciaio di casa Dc Comics, il presidente Marvel Studios Kevin Feige affermava: "L'Uomo D'Acciaio sembra spettacolare. Non vedo l'ora di vederlo. Sembra grandioso. E come dico sempre, se sono tutti belli, è meglio per tutti. Colpisce anche noi se uno dei loro film non va bene. Se noi facciamo un bel film e loro fanno un bel film, aiuta tutti.". 

Nel frattempo Zack Snyder, regista de L'Uomo D'Acciaio, non contraccambiava: "E' Superman. Da oggi in poi dovreste chiedere agli altri come riuscirete a fare un film su Thor o Iron Man mentre là fuori ci sono dei film su Batman e Superman? The Avengers e tutti gli altri sono film tutti identici tra loro. I supereroi della Dc sono degli archetipi, sono biblici. Se li fai in maniera giusta sono importanti. Non sono buffi come quelli di casa Marvel.".

Qualche mese prima Shane Black, regista di Iron Man 3, aveva preso di mira un cinefumetto ma sempre di casa Marvel (anche se realizzato da Sony): "se non roviniamo tutto, sarà un bel film. Ci sono molti personaggi, vero, ma non stiamo facendo Spider-Man 3". Strano che, dall'altra 'parte', nessuno degli addetti ai lavori della Dc abbia citato un Lanterna Verde o un Jonah Hex durante la produzione come "metro di paragone" e abbia solo preso di 'mira' la 'concorrente'...

"Non importa di come sarà o quanto incasserà il primo week-end Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno. E' un film per cui acquisterò il biglietto al botteghino". A parlare è Joss Whedon che rilasciò quest'intervista post-uscita di The Avengers "Batman Begins è il mio film preferito su Batman. Un film di Batman dovrebbe essere sempre fatto in quel modo". Anche Feige, presidente dei Marvel Studios, affermò senza problemi "Il Batman di Christopher Nolan è la cosa più grandiosa che sia capitata al genere. Ha rafforzato il tutto". 

Nello stesso momento Matthew Modine - attore del cast del terzo film di Nolan su Batman - affermava tramite Twitter: "se parliamo di attori, scusami Downey ma Bale ti distrugge in meno di un secondo. Questo film ha Anne Hathaway che è davvero hot e picchia forte e guida una moto. Scarlett che fa? Ci vorranno sei eroi Marvel per battere un solo eroe della Dc... Batman strapperà via la testa di Iron Man e gli cagherà dentro. Ma non Bruce Wayne, lui ha classe". Commenti offensivi che scatenarono le ire dei fan e che si conclusero con un "Non sono interessato ad Avengers. Il Batman di Nolan è dark e umano. Avengers è un film per bambini molto cartoonesco".

A metterci il carico da novanta il direttore della fotografia dei Batman, Wally Pfister, che spiegò "Penso che The Avengers sia un film terribile". Al che Whedon gli ha risposto, amareggiato "mi dispiace aver letto tutto questo. Sono un fan dei Batman di Nolan". 

E' per questo che, poco tempo dopo, Jonathan Nolan, fratello di Christopher Nolan, cerò di 'riappacificare' entrambe le parti affermando "Ho visto The Avengers. Per me Joss Whedon è un Dio, sono un grande fan dei suoi lavori, adoro i suoi lavori per la tv. E penso che The Avengers sia incredibile". Pace fatta? Non proprio, viste le ultime novità.

Solo poco tempo fa Feige ha infatti spiegato "non vedo l'ora di vedere Batman vs. Superman al cinema.". Nel frattempo Snyder ha continuato a lanciare piccole offese alla Marvel. Ma non è nulla di nuovo, alla fine. Vi abbiamo già riportato, tempo fa, le dichiarazioni degli addetti ai lavori che 'odiavano l'idea' di crossover cinematografico per poi cambiare idea con il successo della Marvel al cinema (non ricordate? Leggete qui!). 

Dopo tutto ciò non possiamo lamentarci se poi i fan sono lì ad insultarsi a vicenda o a dire che è una è meglio dell'altra. Ai 'vertici' non c'è un buon esempio. E sembra molto faticoso e impossibile per i fan(boy) accettare che entrambe fanno degli ottimi film, estremamente diversi ma godibili. Un mondo con film solo come The Avengers - scanzonati e divertenti - non potrebbe funzionare. Cosi come un mondo con film solo come Il Cavaliere Oscuro - più dark e seri - non potrebbe funzionare. Il genere ha bisogno di respirare e di spaziare, ha bisogno di un film dark e serio ma, altrettanto, di un film scanzonato e divertente pena la morte del genere e la saturazione del mercato. Ma questo è un discorso troppo difficile per i fan che continuano e continueranno a dire "siamo meglio noi perché...". Un discorso che gli spettatori 'comuni', invece, hanno già ben compreso, premiando al botteghino Il Cavaliere Oscuro ma anche The Avengers.