Marvel: quali sono i personaggi che ha in mano e quali sono in licenza

di

Come saprete, la Walt Disney Pictures ha acquisito la Marvel. Sebbene abbia la Marvel in mano, la Disney non possiede vari diritti di alcuni personaggi che sono, invece, in mano ad altri studios che li hanno acquisiti antecedentemente all'acquisizione. Vediamo quali personaggi ha in mano la Marvel/Disney e quali, invece, no.

La Marvel/Disney possiede quasi tutti i personaggi della Marvel. Ci sono Iron Man, Thor, Captain America, Hulk, la Vedova Nera, Occhio di falco, Nick Fury...In poche parole gli Avengers. Ma la Marvel/Disney ha in mano anche personaggi come Dr. Strange, Pantera Nera, Ant-Man, i Guardiani della galassia, Iron Fist, Luke Cage, Jessica Jones, Mimo e molti altri ancora; la Marvel/Disney ha anche riottenuto alcuni diritti di numerosi personaggi come Daredevil, Blade e Punisher
Quali sono, allora, i personaggi che la Marvel/Disney non possiede e che non possono apparire, dunque, in The Avengers o altri film degli eroi sopra citati? Sono Spider-Man, Venom e Ghost Rider (che sono in mano alla Sony Pictures) e I fantastici 4, Silver Surfer, Wolverine, gli X-Men, Deadpool e Gambit (in mano alla Twentieth Century Fox).