Marley: al cinema il 26 giugno e in home video da ottobre

di

Il documentario Marley sarà visibile nelle sale italiane per un evento di un solo giorno, il 26 giugno, distribuito da Lucky Red e disponibile da ottobre in un'edizione dvd Feltrinelli Real Cinema. Il film è dedicato ad una vera e propria leggenda della musica, Bob Marley. Diretto dal regista scozzese Kevin Macdonald, premio Oscar con Un giorno a settembre e autore del pluripremiato L'ultimo re di Scozia, con cui Forest Whitaker si aggiudicò nel 2007 la statuetta per il miglior attore protagonista. Vi presentiamo due clip per Marley, La porta senza ritorno e le origini della musica reggae.


Presentato all'ultimo Festival di Berlino, il film - dopo l'evento unico in sala il 26 giugno con Lucky Red - sarà disponibile da ottobre 2012 in un'edizione dvd arricchita (come consuetudine del marchio Feltrinelli Real Cinema) da un volume realizzato ad hoc che, insieme al film, guiderà gli spettatori attraverso la musica e la vita di Bob Marley (Nine Mile, Giamaica, 1945/ Miami, 1981), e il suo ruolo di profeta politico e sociale. Non un "semplice" - seppur geniale - musicista, ma un uomo capace di trasmettere attraverso i propri brani un messaggio universale di
amore e redenzione.

Girato tra Giamaica, Ghana, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti, il film attinge per la prima volta agli archivi privati della famiglia Marley, imponendosi come un "documento" irrinunciabile per quanti vogliano riscoprire o approfondire uno degli artisti più amati del Novecento.