Malala: il trailer del documentario sul Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai

di

Arriverà il prossimo 5 novembre al cinema Malala, il film che racconta la storia del Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, divenuta un obiettivo dei Talebani e rimasta gravemente ferita da un raffica di proiettili durante un ritorno a casa sul bus scolastico.

Un ritratto intimo e personale che racconta la storia di Malala nella valle dello Swat in Pakistan quando aveva appena 15 anni, in quella giornata. Adesso, maggiorenne dallo scorso luglio, Malala continua a essere perseguitata dai Talebani per aver, insieme con suo padre, avviato una battaglia a favore del'istruzione femminile. L'attentato di cui rimase vittima ha suscitato l'indignazione e le proteste di sostenitori provenienti da tutto il mondo. Sopravvissuta miracolosamente a quell'attacco, ora Malala conduce una campagna globale per il diritto all'istruzione delle bambini e dei bambini in tutto il mondo, come co-fondatrice del Fondo Malala.

Il film sarà al cinema dal 5 novembre, distribuito da 20th Century Fox Italia, per la regia di Davis Guggenheim, premio Oscar nel 2007 per il miglior documentario con Una scomoda verità, incentrato sul riscaldamento globale e con protagonista Al Gore, ex vice presidente degli Stati Uniti d'America. Con protagonista la stessa Malala Yousafzai, insieme con Ziauddin Yousafzai e Toor Pekai Tousafzai, il film segue le vicende che già la stessa attivista aveva avviato con il libro Io sono Malala, edito in Italia dal Corriere della Sera nel 2013 e scritta insieme con Christina Lamb. Vi lasciamo al trailer in calce.