Cannes 2016

Mad Max, George Miller sarà presidente della giuria di Cannes

di

Il regista di Mad Max, George Miller, sarà a capo della giuria del prossimo Festival di Cannes, stando a quanto dichiarato dall'organizzazione. Miller sarà il primo australiano a ricoprire il ruolo di presidente in un evento cinematografico mondiale.

Il 70enne regista di The Witches of Eastwick, che ha anche lanciato la carriera di Mel Gibson e un intero genere di film con la serie di Mad Max iniziata nel 1979, ha reagito alla notizia in maniera fiammeggiante: «Che delizia assoluta - ha detto - è davvero un onore. Sarò lì con grandissima gioia».

Scegliendo l'atipico regista Miller, che ha anche scritto e diretto il primo blockbuster che raccontava la storia di un maiale parlante, Babe, potrebbe servire per avvicinare un pubblico più sensibile alla realtà di Cannes, inoltre Miller di recente è anche tornato a parlare del regno animale con il suo Happy Feet nel 2006. Chiaramente l'organizzazione punta al suo ruolo di pioniere nel mondo del cinema: «Durante la sua carriera, George Miller ha costantemente sperimentato nuovi generi, convincendo in maniera brillante l'intero pubblico e soddisfacendo tutte le loro aspettative mantenendo i più alti standard artistici». Con Mad Max: Fury Road, George Miller l'anno scorso ha inaugurato il festival di Cannes e ora si prepara a concorrere per almeno dieci Oscar a fine mese, durante la notte della premiazione. Un successo che sta portando il regista australiano diretto a Cannes.

Mad Max: Fury Road

Mad Max: Fury Road
  • Distributore: Warner Bros. Pictures Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: George Miller
  • Interpreti: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Nathan Jones, Zoe Kravitz, Riley Keough, Rosie Huntington-Whiteley, Abbey Lee Kershaw, Courtney Eaton, Josh Helman, Jennifer Hagan, iOTA, John Howard, Richard Carter, Megan Gale, Angus Sampson, Joy Smithers, Gillian Jones, Melissa Jaffer, Melita Jurisic
  • Sceneggiatura: George Miller, Brendan McCarthy, Nico Lathouris
  • +

Nelle sale Italiane dal: 14/05/2015

incasso box office: 2.850.638 Euro

Nelle sale USA dal: 15/05/2015

incasso box office: 149.060.000 Euro

che voto dai a Mad Max: Fury Road?

8.6

media su 41 voti

Inserisci il tuo voto