Looper: in uscita una nuova edizione Home-Video

di

Looper di Rian Johnson è stato un ottimo esempio di film fantascientifico che coniugava ottimamente il tema dei viaggi nel tempo con un'ambientazione cupa, quasi da film noir. Purtroppo l'edizione Home-Video non è riuscita a donare un valore aggiunto alla pellicola ma anzi ha rischiato di affondarne le sorti. Perché? L'edizione della Buena Vista Italia presentava al suo interno assolutamente nulla. Nessun extra, un menù scarno, addirittura mancavano la selezione delle scene e la traccia dei sottotitoli. Infine a coronare il disastro, un formato video che letteralmente stuprava quello originale, passando da 2.35:1 (ovvero il canonico formato anamorfico) a quello 1.78:1 con conseguente taglio del quadro ai lati e zoom dell'immagine che causa una perdita di qualità e di definizione. Dopo le numerose critiche pare che alla Buena Vista abbiano deciso di fare marcia indietro e di presentare anche su suolo italiano una edizione Home-Video con tutti i crismi.

La nuova edizione uscirà il prossimo 23 ottobre e avrà la denominazione speciale a distinguerla dalla precedente. Il formato video sarà nuovamente quello originale 2.35:1 con video 1080p a 24 fps (e non il 1080i a 25 fps della precedente edizione che subiva delle accelerazioni nell'audio a causa del maggior numero di frame al secondo), audio in italiano e inglese DTS HD MA 5.1 con finalmente la traccia dei sottotitoli italiani. Infine anche dal lato extra ci sono delle ottime novità. All'interno del Blu-Ray troveremo infatti:

  • I due Joe
  • Il futuro dall'inizio
  • La scienza del viaggio nel tempo
  • Nuovo futuro, vecchia scuola
  • Trailer animato
  • La colonna sonora di Looper
  • Scene eliminate

Insomma pare che questa volta la Buena Vista abbia ascoltato le proteste della rete (provate a leggere le recensioni prodotto sula pagina di Amazon.it) e abbia deciso di tornare sui suoi passi, presentando nuovamente un ottimo film nell'edizione che finalmente si meritava.