Lawrence Kasdan su Star Wars: "E' sempre attuale perché parla dei nostri conflitti interiori"

di

Lawrence Kasdan è tornato a parlare di Star Wars, specificando quanto il potere evocativo della saga sia dovuto alla sua capacità di raccontare i nostri conflitti interiori, i nostri dubbi, le nostre paure e l'eterno scontro tra ciò che desideriamo ed il nostro senso di responsabilità. ATTENZIONE: Contiene potenziali spoiler.

Ha le idee chiare, Lawrence Kasdan. In una nuova intervista, il celebre sceneggiatore ha svelato come abbia trovato il giusto equilibrio fra tradizione e novità per arrivare allo script finale: "Cosa c’era in Una Nuova Speranza che rendeva quel film così prodigioso e divertente? Cosa c’era ne L’Impero Colpisce Ancora?" svela di essersi chiesto, "Volevamo lo stesso genere di emozione per il nostro film. Sì, volevamo riportare la saga alle sue vecchie atmosfere, il che richiedeva la non facile riproposizione della lotta tra bene e male. La storia si ripete anche per la successiva generazione di eroi e di malvagi come Rey e Kylo Ren. Ve ne accorgete da un libro o da un film storico: noterete sempre come la storia sia fatta di corsi e ricorsi, pronta a ripetersi” spiega Kasdan. “Anche gli ultimi orribili avvenimenti (le stragi di Parigi, l’attacco in California) hanno molti precedenti che spesso si perdono, purtroppo, nel dimenticatoio. E’ per questo che ciò che minaccia la nostra pace non è poi così cambiato nel corso degli anni”. Per Kasdan, raccontare storie è il primo grande obiettivo dell'universo di Star Wars: “Tutto ciò che ho sempre inseguito scrivendo è il fatto che siamo in primo luogo in lotta con noi stessi, in un’eterna battaglia tra il nostro senso di responsabilità e i nostri desideri, due fattori che non sempre coincidono” spiega Kasdan. “In poche parole, è più facile essere egoisti che privi di coscienza. Per questo Kylo Ren è un personaggio interessante all’interno della saga, perché non basta a se stesso ed è tormentato da conflitti e lacerazioni interiori che ognuno di noi può sentire in qualsiasi momento”. Lo storico sceneggiatore sta attualmente scrivendo lo spin-off su Han Solo per i registi Phil Lord e Chris Miller (The LEGO Movie). A differenza delle fonti di ispirazione tanto care a George Lucas, Kasdan è sempre andato abbastanza per la sua strada. “Probabilmente sono più interessato al viaggio di coloro che mi ruotano intorno, che non sono tutti necessariamente eroi. Credo sia interessante indagare gli effetti delle nostre decisioni sulle nostre vite e di come ci comportiamo di conseguenza”. Un richiamo, neanche troppo indiretto, alle “colpe dei padri” di matrice biblica. Colpe che inevitabilmente tormentano anche i protagonisti della galassia lontana lontana. “E’ proprio di questo che parla Star Wars. E’ per questo che è una storia che non è mai vecchia o superata. Cosa ci portiamo dietro dai nostri genitori? Cosa vorremmo conservare e cosa invece rifiutiamo? Cosa ci hanno lasciato di importante da cui trarre una lezione? Facciamo in sostanza tutti del nostro meglio mentre plasmiamo la nostra personalità, cercando di non ripetere gli stessi errori del passato” afferma Kasdan, che conclude: “Se riesci a confezionare tutto questo, consegni al pubblico qualcosa dal grandissimo potenziale, oltre che molto divertente!”

Star Wars: Il Risveglio della Forza

Star Wars: Il Risveglio della Forza
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: J. J. Abrams
  • Interpreti: Carrie Fisher, Harrison Ford, Mark Hamill, Peter Mayhew, Anthony Daniels, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong'o, Gwendoline Christie
  • Sceneggiatura: J. J. Abrams, Lawrence Kasdan
  • +

Che voto dai a: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Media Voto Utenti
Voti: 100
7.5
nd