La Tomba delle Lucciole: due nuove clip dal classico dello Studio Ghibli

di

Koch Media ha rilasciato due nuove clip disponibili per la visione di uno dei capolavori dello Studio Ghibli, La Tomba delle Lucciole, in uscita per la prima al cinema in Itala il 10 e 11 novembre. I due filmati si trovano come sempre in calce all'articolo.

Il film d'animazione è stato realizzato nel lontano 1998 ed è tratto dal romanzo semi-autobiografico di Nosaka Akiyuki ed è riconosciuto come un caposaldo indiscusso dell’animazione giapponese, uno struggente, ma onesto racconto sulla guerra e sull’infanzia.

La storia è ambientata nel 1945 nella città di Kobe. Seita e Setsuko, di quattordici e quattro anni, sono due fratelli che perdono la madre durante una delle incursioni aeree dei B-29 americani sulla loro città. Il padre, ammiraglio della Marina Giapponese, non dà più notizie di sé. Poiché anche la loro bella casa è andata bruciata nei bombardamenti incendiari, Seita prende alloggio con la sorellina a casa di una zia. Frustrato dagli incomodi, dalle difficoltà imposte dalle circostanze, e insofferente nei confronti della situazione domestica in cui si ritrova, Seita decide di trasferirsi con Setsuko in un cava abbandonata sulle rive di uno stagno, dove ricreare una parvenza di calore familiare.