La Sony ha problemi finanziari: dove andranno a finire i diritti di Spider-Man?

di

La Sony Pictures sembra che abbia dei problemi finanziari, attualmente. Lo studio sta avendo degli incontri in Giappone con potenziali compratori e persino Len Blavatnik della Warner Music sembra essere interessato all'acquisto della divisione "intrattenimento" della Sony. 

Prima dell'inizio della produzione di The Amazing Spider-Man, la Sony ha stretto un'accordo con i Marvel Studios e la Disney per tenersi i diritti cinematografici di Spider-Man (mentre alla Marvel/Disney sono andati i diritti di merchandising); a questo punto, con tutti questi problemi finanziari, è chiaro domandarsi che fine faranno questi diritti. E' probabile che la Sony possa vendere i diritti al miglior acquirente (non è da escludere la Twentieth Century Fox che ha già in mano i diritti di X-Men, Wolverine, Deadpool, Fantastici 4 e Silver Surfer) ma è probabilissimo che possano tornare in mano alla Marvel/Disney. I due studios (Marvel/Disney e Sony) sono in ottimi rapporti e, non a caso, il reboot di Marc Webb ha come produttore esecutivo Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios, senza contare le varie voci che si rincorrono su un possibile accordo per unire il personaggio all'universo cinematografico della Marvel. Questi problemi finanziari però potrebbero addirittura aiutare questo "sogno" di milioni di fans: uno dei possibili scenari, e uno dei più plausibili, vedrebbe la Marvel produrre i film di Spider-Man (che diverrebbero, dunque, ufficialmente parte dell'universo cinematografico della Marvel) con i diritti di distribuzione in mano alla Sony. Attualmente la Sony ha in cantiere The Amazing Spider-Man 2, previsto per il maggio 2014; bisognerà attendere notizie più concrete e capire se la Sony ha intenzione davvero di vendere/cedere i diritti o risolverà in altro modo. Una cosa è alquanto probabile, però: qualora le voci si rivelassero fondate, i diritti di Ghost Rider potrebbero essere i primi a tornare in mano alla Marvel senza problemi (il franchise non frutta quanto quello di Spider-Man). Vi terremo aggiornati.

The Amazing Spider-Man

The Amazing Spider-Man
  • Distributore: Sony Computer Entertainment
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Marc Webb
  • Interpreti: Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Martin Sheen, Sally Field, Denis Leary, Campbell Scott, Irrfan Khan
  • Sceneggiatura: James Vanderbilt
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 04/07/2012

incasso box office: 11.765.860 Euro

Nelle sale USA dal: 03/07/2012

incasso box office: 140.000.000 Euro

che voto dai a The Amazing Spider-Man?

7.6

media su 70 voti

Inserisci il tuo voto