La Sirenetta: Sofia Coppola voleva realizzare una versione dark della favola

di

Lo scorso anno Sofia Coppola ha abbandonato, dopo un periodo di lavorazione durato parecchio tempo, la regia della versione live-action de La Sirenetta, prodotta dalla Universal.

All’epoca la motivazione fu la più classica, “divergenze creative”, e lo studio ingaggiò subito dopo Chloe Grace Moretz (uscita successivamente) per la parte principale e Richard Curtis per riscrivere lo script. Da allora, il progetto giace in un indefinito limbo.

Nel corso di una serata organizzata dalla New York Film Society e intitolata “An Evening With Sofia Coppola”, la regista premio Oscar ha spiegato il perché del suo abbandono e il progetto che aveva in mente. “Non era affatto come la versione Disney, era più simile alla storia originale, quindi molto più dark. Pensavo sarebbe stato divertente realizzare una favola, ho sempre amato molto le favole, quindi ero curiosa di provarci”.

La lavorazione, per la Coppola, si è poi rivelata decisamente ingestibile: “Il tutto ha raggiunto dimensioni esagerate; quando il film è piccolo, puoi fare esattamente quello che vuoi”. La regista avrebbe anche voluto girare delle scene sottomarine, il che, come ammette lei stessa, “sarebbe stato un incubo”.

Con questo adattamento bloccato, non ci resta che attendere il remake in live-action della Disney (al momento non ancora ufficializzato).