La grande bellezza è il miglior film straniero del decennio per il BFI

di

Il British Film Institute, la più autorevole istituzione cinematografica del Regno Unito, ha lanciato di recente un sondaggio riguardante il miglior film non in lingua inglese del decennio. La votazione ha premiato La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitrice dell'Oscar per il miglior film straniero due anni fa.

Al secondo posto della classifica si piazza La vita di Adele di Abdellatif Kechiche, seguito poi da Il sospetto, pellicola danese diretta da Thomas Vinterberg. Non ci sono altri film italiani in classifica, che vede al quarto posto Amour di Michael Haneke.

La vittoria di Sorrentino continua a far parlare di sé, soprattutto dopo le numerose polemiche che accompagnarono la vittoria agli Oscar e la successiva messa in onda in televisione, che fecero da rimbombo mediatico a quelle ricevute all'arrivo nelle sale cinematografiche. Gli incassi, però, hanno dato ragione al regista napoletano, così come i riconoscimenti ricevuti: in tutto il mondo l'incasso è stato di 21 milioni di dollari, di cui 9 milioni e mezzo in Italia. Oltre al Premio Oscar Sorrentino ha portato a casa un Golden Globe, un BAFTA Award, quattro European Film Award e nove David di Donatello, tra cui però non figurava la vittoria per il Miglior Film, che quell'anno andò a Il capitale umano di Paolo Virzì, superando sia il film d'esordio di Pif che La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati e Smetto quando voglio dell'esordiente Sydney Sibilia.

La Grande Bellezza

La Grande Bellezza
  • Distributore: Medusa Film
  • Genere: Drammatico
  • Regia: Paolo Sorrentino
  • Interpreti: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Anna Della Rosa, Giovanna Vignola, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giusi Merli, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Isabella Ferrari, Franco Graziosi, Sonia Gessner, Luca Marinelli, Dario Cantarelli, Ivan Franek, Anita Kravos, Luciano Virgilio, Vernon Dobtcheff, Serena Grandi, Lillo Petrolo
  • Sceneggiatura: Paolo Sorrentino
  • +

Che voto dai a: La Grande Bellezza

Media Voto Utenti
Voti: 15
7.6
nd