La felicità è un sistema complesso: Mastandrea presenta Enrico Giusti

di

Valerio Mastandrea, dopo l'esperienza da produttore per l'ultimo film di Caligari, che l'ANICA porterà in rappresentanza dell'Italia agli Oscar 2016, torna davanti la macchina da presa per La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi, presentato al Torino Film Festival in questi giorni.

Mastandrea veste i panni di un uomo che come lavoro convince i dirigenti incompetenti ad abbandonare il proprio lavoro affinché possano smetterla di fare danni: «Mi è arrivato un copione di mille pagine - conferma - ma alla seconda avevo già capito chi fosse il mio personaggio, e che mi somigliava moltissimo. Dopo Non pensarci tra me e Gianni c'è stata un'unione di fatto, amo molto il suo cinema senza punteggiatura» racconta l'attore a Leggo. Il suo personaggio si chiama Enrico Giusti, che per Zanasi è un po' un Che Guevara moderno, contemporaneamente cinico e innocente, una versione psicotica del Che.

Il film sarà da giovedì nelle sale italiane e nel cast, accanto a Mastandrea, ci sarà anche Giuseppe Battiston. Intanto l'attore partirà a breve per l'America, dove completerà, a New York, il lancio americano del film di Claudio Caligari: manca ancora una distribuzione per gli Stati Uniti, ma non tarderà ad arrivare dopo gli apprezzamenti ricevuti a Los Angeles, dove il film è stato proiettato anche all'università di Seattle dinanzi agli studenti di biochimica. A gennaio, tra l'altro, arriverà il momento della selezione finale.