L'odore della notte: visionabile gratuitamente il film culto di Claudio Caligari

di

Per ricordare Claudio Caligari, scomparso a 67 anni tre giorni fa, Minerva Pictures pubblica in streaming sul proprio canale YouTube il secondo e penultimo film del regista, L'odore della notte.

Minerva Pictures si unisce al cordoglio per la scomparsa del grande regista Claudio Caligari, e vuole rendergli omaggio questo weekend pubblicando in streaming gratuito e legale sul proprio canale Youtube Film & Clips il film L'odore della notte, storia di un gruppo di violenti rapinatori del Prenestino (quartiere di Roma), a cavallo tra la fine degli anni '70 e inizi degli anni '80. Il loro capo è Remo Guerra, un personaggio contraddittorio, un ragazzo di borgata arrabbiato: sembra che le sue rapine siano in realtà aggressioni verso una classe sociale che disprezza, che odia. Caligari pian piano ci racconta il progressivo cedimento, favorito dalla sua coscienza, fino al finale, quando accetta un colpo che sa che lo porterà in galera.
Protagonisti della pellicola sono Valerio Mastrandrea, Marco Giallini e Giorgio Tirabassi; ad interpretare se stesso appare anche il compianto Little Tony.
Descritto dalla critica come un film diverso nel panorama del cinema italiano, Caligari racconta il clima del tempo con duro sarcasmo, mirando a ridicolizzare il servilismo politico dell'epoca. Il regista dirà: "Sono di dieci [anni,ndr] indietro, forse quindici. Dalla sfera politica vado indietro, alla banda Bonnot, [...] (Remo e gli altri) eroi esistenziali come i Delon e i Belmondo nei noir degli anni '60. Tutta questa inattualità mira a una cosa sola, la più importante, dire due o tre cose sui tempi che attraversiamo e sul paese in cui viviamo".

L'odore della notte è il secondo e penultimo film di Caligari, che divenne un regista di culto per un'intera generazione con il suo primo film Amore tossico, che narrava in maniera nuda e cruda le vicende legate all'uso di eroina dei giovani degli anni '80, ottenendo 3 premi al Festival di Venezia.
Aveva inoltre appena terminato il montaggio del suo ultimo film Non essere cattivo (Prodotto da Mastandrea), film che racconta la periferia romana degli anni '90, che sarà così l'ultima opera postuma del regista.