L'esorcista: un inèdito dietro le quinte

di

Vi mostriamo, via Bloody Disgusting, un esclusivo dietro le quinte con le riprese di un test sugli effetti speciali del capolavoro horror di William Friedkin del 1973, L'esorcista. Il filmato proviene da una copia girata in 16 mm e così etichettata: "Warner Bros color timed anamorphic test - The Exorcist" con il nome di Friedkin scritto a mano sull'etichetta dell'indirizzo.

Tratto dall'omonimo romanzo di William Peter Blatty, il film è interpretato dal premio Oscar Ellen Burstyn (Requiem for a Dream), Linda Blair (L'esorcista II - L'eretico, Riposseduta), Max von Sydow (I tre giorni del Condor) e Jason Miller (La nona configurazione). Due i riconoscimenti dell'Academy, per la miglior sceneggiatura non originale (W. P. Blatty) e per il miglior sonoro.

Friedkin ha diretto in passato Il braccio violento della legge (The French Connection) del 1971, pellicola poliziesca premiata con cinque premi Oscar, tra cui miglior regia, miglior film e miglior attore protagonista, Gene Hackman. Il nuovo del regista statunitense, Killer Joe, con protagonisti Matthew McConaughey, Emile Hirsch e Juno Temple è uscito nelle sale cinematografiche italiane proprio lo scorso 11 ottobre.