L'audio italiano de I Puffi unicamente nell'edizione home video italiana

di

" Sony Pictures Home Entertainment annuncia che la commercializzazione de 'I Puffi' nel resto d'Europa non prevede prodotti con audio italiano, riservando la nostra lingua nazionale per i DVD ed i Blu-ray Disc™,  distribuiti in Italia a partire dal 4 gennaio 2012. " 

Questo è quanto leggiamo nel comunicato pervenutoci da Sony Pictures Home Entertainment. Quella che a prima vista può sembrare una banalità ha invece ripercussioni importanti, visto che la domanda del mercato italiano si è spesso rivolta a venditori esteri on line, che commercializzano altre edizioni in DVD e Blu-Ray compatibili con la zona 2 comprendenti, tra le altre, la traccia audio italiana. A volte rifornirsi all'estero è conveniente per una mera questione di prezzo -alcune edizioni estere, a fronte di una minor qualità del prodotto finale, costano meno- o di differenza a livello di contenuti speciali, sregolarizzando di fatto il mercato nostrano e producendo un danno per i distributori ufficiali: non potendo operare su un ulteriore region code, tuttavia, Sony Pictures ha deciso di dare un segnale forte contro l'import selvaggio in questo modo.
Vi lasciamo col resto del comunicato.

Si tratta di una grande vittoria per il mercato italiano, da sempre in svantaggio a causa del ritardo con cui escono i titoli, rispetto agli altri paesi d'Europa e dei problemi legati all'importazione degli stessi. 
La problematica ha origine nel fatto che in altri paesi europei i titoli escono con circa un mese di anticipo rispetto all'Italia e recano all'interno della loro versione anche l'audio in italiano. Questa realtà ha permesso ai grossisti di acquistare all'estero principalmente i DVD con fascette, titoli, descrizioni e caratteristiche tecniche in tedesco, francese o spagnolo e audio in italiano, rivendendoli nel nostro paese. 
L'importazione dei titoli con audio italiano dall'estero, ha danneggiato per anni il nostro mercato, costituendo per il settore un aspetto molto negativo che ha comportato significative perdite nell'ambito delle vendite.
Contrariamente a quanto successo in passato, il titolo de "I Puffi" in italiano è disponibile soltanto con il prodotto commercializzato dal SPHE in Italia, in seguito alla grande battaglia vinta nel far rimuovere dal prodotto tedesco l'audio italiano.
In questo modo il film "I Puffi", in uscita in Germania l'8 dicembre, non può essere importato dai grossisti in Italia, permettendo di ottenere un migliore risultato nelle vendite che avranno inizio il 4 gennaio 2012.
Un altro risvolto pratico è quello di evitare la distribuzione di prodotti non legali: infatti la commercializzazione in Italia di prodotti di paesi europei con informazioni scritte nella lingua locale non è legale, in quanto tutte le informazioni contenute sulla fascetta devono essere, per legge, comprensibili ai consumatori.

L'audio italiano de I Puffi unicamente nell'edizione home video italiana

I Puffi

I Puffi
  • Distributore: Sony Computer Entertainment
  • Genere: Animazione CG
  • Regia: Raja Gosnell
  • Interpreti: Hank Azaria, Neil Patrick Harris, Jayma Mays, Sofia Vergara, Anton Yelchin
  • Sceneggiatura: Peyo, J. David Stem, David N. Weiss
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: I Puffi

Media Voto Utenti
Voti: 46
6.1
nd