L'Academy e la mancanza di inclusione, la presidente annuncia grandi cambiamenti

di

Dopo le forti polemiche sulla mancanza di diversità tra i candidati all’Oscar degli ultimi due anni, ad intervenire è stata la presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs, rilasciando una dichiarazione ufficiale nella quale annuncia per il futuro grandi cambiamenti in termini di inclusione.

Dopo le forti polemiche sulla presenza di soli candidati bianchi tra gli attori che si contendono le statuette, la presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs ha rotto il silenzio ed ha rilasciato una dichiarazione ufficiale nella quale ammette il problema ed annuncia cambiamenti per il futuro:

"Vorrei innanzitutto riconoscere il meraviglioso lavoro dei candidati di quest'anno" ha scritto, “Mentre celebriamo le loro straordinarie performance, devo dire che ho il cuore spezzato per la mancanza di inclusione. E’ un’argomentazione difficile e delicata ma è importante, e per noi è il momento di grandi cambiamenti. L'Academy sta facendo passi in avanti per modificare la composizione dei propri membri e nei prossimi giorni e settimane condurremo una revisione del nostro sistema di reclutamento per portare la giusta diversità dal 2016 in poi. Come molti di voi sanno, negli ultimi quattro anni abbiamo già implementato molti cambiamenti nella procedura di reclutamento, ma i risultati non si vedono con la velocità che vorremmo. Dobbiamo fare di più, meglio e più rapidamente. E non è certo la prima volta che la nostra istituzione cambia se stessa: negli anni '60 e '70 si trattava di reclutare membri più giovani affinché l’Academy restasse vitale ed al passo coi tempi. Nel 2016, la questione riguarda l'inclusione, in tutte le sue sfaccettature: sesso, razza, etnia ed orientamento sessuale. Noi tutti riconosciamo le reali preoccupazioni della nostra comunità, ed io in particolare apprezzo i contributi di tutti voi che vi siete rivolti a me per condividere la sfida di andare avanti insieme”.

L'88esima edizione degli Oscar si terrà il 28 febbraio e sarà condotta da Chris Rock.