Kursk: Colin Firth protagonista nel film sulla tragedia del sottomarino

INFORMAZIONI FILM
di

Da poche ore, è stata diffusa la notizia secondo cui la compagnia di produzione EuropaCorp sta sviluppando Kursk, film thriller sul terribile incidente dell'omonimo sottomarino avvenuto nel 2000 che vedrà nei panni del protagonista l'attore britannico cinquantacinquenne Colin Firth.

Oltre a Firth, nel cast entrerà anche l'attore belga Matthias Schoenaerts, conosciuto per Rust and Bone e Bullhead. Ad occuparsi della regia sarà Thomas Vinterberg, che ricorderete per The Hunt e The Celebration, il quale seguirà una sceneggiatura composta da Robert Rodat, noto per Salvate il soldato Ryan. Lisa Ellzey servirà come produttrice esecutiva del film.
La trama del film sarà l'adattamento del libro scritto da Robert Moore e intitolato A Time to Die: The Untold Story, resoconto della tragedia del sottomarino Kursk. Per chi non lo sapesse, il libro racconta le vicende prendendo avvio dal 12 Agosto 2000, nel circolo polare artico, quando il capitano Gennady Lyachin stava conducendo il sottomarino Kursk, l'orgoglio della Flotta del Nord della Russia, attraverso le ultime tappe di un'esercitazione navale. Improvvisamente, però, un siluro esplose in una palla di fuoco enorme, incenerendo all'istante tutti e sette gli uomini del sottomarino. L'orrore, però, era solo agli inizi. L'intera e avvincente storia dell'enorme dramma avvenuto all'interno del Kursk e degli sforzi per effettuare un soccorso disperato non era mai stata raccontata fino alla pubblicazione del libro. In A Time to Die, un best-seller acclamato dalla critica nel Regno Unito, il giornalista internazionale Robert Moore racconta interamente la storia del disastro con la profondità e la tensione degni di un thriller.