Jobs: Get Inspired, nuovi dettagli sul biopic con Ashton Kutcher

di

All'inizio del mese vi abbiamo riportato che Ashton Kutcher è stato scelto per interpretare il ruolo del co-fondatore di Apple Steve Jobs in un biopic indie. La notizia aveva un senso per via della somiglianza fisica ma è stata anche una sorpresa per molti. Sul film si sapeva poco, al di là del fatto che Joshua Michael Stern ne sia il regista, ed il titolo provvisorio Jobs: Get Inspired. Il produttore Mark Hulme ha rivelato qualche ulteriore dettaglio, riguardo la concorrenza del biopic ufficiale di Sony e sul perché abbiano scelto Kutcher per il ruolo principale.

In un'intervista a Neowin, Hulme ha riferito che la storia si concentrerà principalmente sui primi anni di Apple, dal  periodo che ne precede la fondazione in poi, dal 1971 al 2000. Gli autori stanno consultando diverse fonti nelle loro ricerche: il co-fondatore di Apple Steve Wozniak, gli ex CEOs John Skully e Mike Markkula, l'ex dipendente Daniel Kottke sono tutti personaggi che verranno tenuti in considerazione nel film. Per quanto riguarda la scelta di Kutcher, Hulme ha detto: "Dal momento che il nostro film copre i primi anni di Apple, quando Jobs aveva vent'anni, avevamo bisogno di un attore che potesse esprimere non solo la sua giovinezza, ma anche la sua complessità psicologica. Perciò Ashton data la somiglianza fisica, è perfetto per il nostro film... Quando ha letto il copione è stato subito attratto dal progetto. Lui è un fan di Apple e di Jobs ed è anche tecnologicamente aggiornato, ha così colto l'importanza storica di Steve Jobs ed il potenziale del progetto. E' molto eccitato all'idea di interpretare questo ruolo." Hulme ha raccontato inoltre di essersi messo al lavoro sulla sceneggiatura subito dopo che è stato annunciato il ritiro di Jobs, notando l'enorme impatto che la notizia ha avuto sul personale, per questo motivo si trova molto più avanti rispetto al progetto concorrente di Sony: "La Sony è un'azienda rispettabile e quello scritto da Isaacson è un gran libro. Ma il nostro progetto era in sviluppo ben prima della pubblicazione del libro di Isaacson (la biografia ufficiale), per cui il nostro film uscirà prima del loro. "
Il piano è quello di distribuire il film durante l'ultimo quarto di quest'anno.

Jobs

Jobs
  • Distributore: M2 Pictures
  • Genere: Biografico
  • Regia: Joshua Michael Stern
  • Interpreti: Ashton Kutcher, Josh Gad, Ahna O'Reilly, Matthew Modine, Dermot Mulroney, John Getz, Lesley Ann Warren, James Woods, Ron Eldard, J.K. Simmons, Kevin Dunn, Elden Henson, Lenny Jacobson, Giles Matthey, Victor Rasuk
  • Sceneggiatura: Matt Whiteley
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 14/11/2013

incasso box office: 1.210.644 Euro

Nelle sale USA dal: 16/08/2013

incasso box office: 6.700.000 Euro

che voto dai a Jobs?

5.6

media su 12 voti

Inserisci il tuo voto