Isola del Cinema, serata speciale dell'Accademia di Cinema e Televisione Griffith

di

Sabato 3 settembre alle ore 21,30 potrete assistere alla proiezione di vari corti presso l'Isola del Cinema (TiberScreen) realizzati dagli allievi dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith. Una serata assolutamente da non perdere! Suoni e immagini sul Tevere: CORTOMETRAGGI DI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA GRIFFITH ALL’ISOLA DEL CINEMA. L’estate romana e l’Isola Tiberina si colorano ancora di fotogrammi e di musica, di suoni e di immagini. A grande richiesta, tornano al TiberScreen - sull’Isola del Cinema - cortometraggi, opere prime e videoclip realizzati dagli allievi dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith. Il cinema è un sogno, per molti. Ma dietro le immagini che scorrono nel buio di una sala, c'è una tecnica che si è evoluta nel tempo, ci sono delle professioni di cui è necessario apprendere i segreti e gli strumenti. La scelta di una scuola dove formarsi professionalmente e di un indirizzo in cui specializzarsi è da sempre un momento delicato e cruciale per i giovani che vogliono lavorare nell'industria cinematografica. E uno dei modi migliori per conoscere una scuola di cinema e il livello delle sue offerte formative è proprio quello di assistere alla proiezione dei primi lavori dei suoi allievi, elaborati e realizzati durante l’anno accademico o a fine corso.

La serata - a INGRESSO LIBERO - sarà presentata da Vincenzo Ramaglia, direttore della Griffith, compositore, docente di linguaggio audiovisivo, autore delle musiche dei corti proiettati. L'ultimo video (un videoclip realizzato dagli allievi della Griffith su un progetto musicale - dal titolo PVC smoking - dello stesso Ramaglia) sarà l'occasione per presentare il relativo cd, con cui la nuova etichetta discografica Aton Records inaugura la propria attività.

Questo è il programma della serata:

VITA E LA CITTA' DEI MORTI - 2008
Regia: Giovanni Spadoni - Sceneggiatura: Marco Pellegrino - Finalista ai David di Donatello

IL BUCO NELL'ACQUA - 2011
Regia: Vittorio Antonacci - Sceneggiatura: Daniela Mitta, Pablo Poletti e Vittorio Antonacci
Miglior Regia, Miglior Uso del'Oggetto e finalista Miglior Sceneggiatura al 48H Film Project

IL CUORE RIVELATORE - 2011
Regia: Lorenzo Pelosini - Sceneggiatura: Daniela Mitta - Con Leonardo Santini

COME UN PESCE - 2009
Regia e Sceneggiatura: Marco Pellegrino - Con Giacomo Civiletti - Premio LIBERA all'EfeboCorto

L'ULTIMO INCONTRO - 2011
Regia: Vittorio Antonacci - Sceneggiatura: Daniela Mitta - Con Edoardo Siravo

PVC SMOKING (VIDEOCLIP) - 2009
Musica e Regia: Vincenzo Ramaglia - Presentazione del CD PVC SMOKING (2011, Aton Records)

Intanto, durante la chiusura estiva dell'Accademia di Cinema e Televisione Griffith, proseguono on-line le iscrizioni ai corsi di Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio, Recitazione, Filmmaker con indirizzo Visionario e Fantastico, Stop-Motion.

Isola del Cinema, serata speciale dell'Accademia di Cinema e Televisione Griffith

Altri contenuti per Isola del Cinema