IqBal - Bambini senza paura: da domani al cinema con degli eventi il 20 novembre

di

Iqbal Bambini Senza Paura, il nuovo film d’animazione di Michel Fuzellier e Babak Payami uscirà nelle sale cinematografiche domani 19 novembre 2015. Il film è stato presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città, è ispirato alla storia vera del piccolo Iqbal Masih.

Il film d'animazione parla di un ragazzino di dieci anni di nome Iqbal Iqbal. Egli è sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, in un piccolo villaggio.
Deciso a trovare in qualunque modo i soldi per comprare le medicine per Aziz, il fratello malato, Iqbal, scappa per andare al mercato di Mapur. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per il fratello, in cambio, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Qui Iqbal incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili. Presto Iqbal capisce che quel debito non sarà mai ripagato ma non si dà per vinto, comincia a elaborare un piano per scappare e liberare i suoi piccoli amici. Iqbal Bambini Senza Paura è stato realizzato in collaborazione con l’Unicef, prodotto dalla Gertie Production e distribuito da Academy Two.

Proprio per quest'occasione Unicef ha organizzato una serie di eventi nella giornata di 20 novembre dedicata ai bambini. Nella mattinata interverrà il presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera a Roma al Convegno promosso dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza sul tema dei bambini migranti. Alle 13:30 nel Salone Di Vittorio CGIL nazionale interverrà Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil sui diritti dei bambini, sul diritto al gioco, allo studio e alla pace dal titolo Non è solo Iqbal, Iqbal non è solo.