Inside Out trionfa agli Annie Awards

di

Inside Out compie un nuovo passo in avanti verso la vittoria all'Oscar, abbastanza scontata sia per tradizione che per la qualità della pellicola. Il film d'animazione targato Pixar è uscito vincitore alla 43esima edizione degli Annie Awards dopo aver vinto anche il PGA e il Golden Globe nelle rispettive due ultime edizioni.

Per nove volte negli ultimi quattordici anni il film d'animazione che ha vinto gli Annie Awards, il riconoscimento cinematografico dedicato al campo dell'animazione conferito dalla ASIFA-Hollywood, ha poi convinto anche l'Academy, che ha inserito proprio da quattordici anni la categoria come miglior film d'animazione. In totale risultano essere dieci gli Annie Awards che Inside Out è riuscito a conquistare, ai quali si va ad aggiungere anche un altro premio per The Good Dinosaur, in Italia commercializzato come Il Viaggio di Arlo. Un anno decisamente redditizio per la Pixar, dopo un 2015 non del tutto soddisfacente dal punto di vista dei premi.

Inside Out ha vinto il premio come Best Animated Feature, poi a Pete Docter è stato assegnato il premio per la regia, oltre quello per la sceneggiatura insieme con Meg LeFauve e Josh Cooley. A Phyllis Smith, per la voce data a Sadness, il premio per la miglior voce in un film d'animazione. Production Design, Character Animation, Music, Character Design, Editorial e Storyboarding sono le altre categorie. Per Il Viaggio di Arlo, invece, il premio arriva nella categoria Animated Effects, nella persona di Jon Reisch e Stephen Marshall.