Il Viaggio di Arlo potrebbe essere il primo tonfo al Box Office per la Pixar

di

Il Viaggio di Arlo potrebbe rappresentare una novità in casa Pixar. Dopo ben 16 film, tra cui classici come Toy Story, Monsters & Co. e Wall-E, al Box Office Il viaggio di Arlo potrebbe essere il primo tonfo dello studio, che spera nell’Home Entertainment per riguadagnare mancati profitti nelle sale.

Con un budget di produzione che ha sfiorato i 200 milioni di dollari e con circa 150 milioni spesi per il marketing, gli analisti di settore sostengono che Disney e Pixar debbano toccare almeno il traguardo dei 500 milioni per pareggiare semplicemente i costi. Attualmente, il film ha incassato appena 131 milioni a livello globale e sta mostrando al Box Office alcuni segni di sofferenza. A questo punto, in molti sostengono che Il Viaggio di Arlo potrebbe faticare anche a raggiungere la soglia dei 400 milioni. "Non è un tipico film Pixar" ha dichiarato Erik Handler, analista di MKM Partners. “Arlo ormai è sulla strada di dover contare sull’Home Entertainment per aiutarsi in termini di redditività. E Pixar non ha mai avuto bisogno di sperare nel mercato dell’Home Entertainment per rifarsi dei costi”. Al botteghino, il film sta perdendo forza anche sul fronte interno. Dopo aver aperto nel primo fine settimana con 39 milioni, la sua performance è scesa di oltre il 60% nel secondo week end. Ben prima dell'uscita nelle sale, le vicissitudini de Il Viaggio di Arlo sono iniziate durante la sua produzione. Nel 2013 il regista originario Bob Peterson venne rimosso per divergenze creative e sostituito da Peter Sohn. La storia ha subito una profonda revisione e l’uscita del film è stata rinviata, facendo sì che nel 2014 non ci fosse alcun prodotto Pixar nelle sale e che nel 2015 ne uscissero due a distanza di poco l’uno dall’altro. Ad oggi, Inside Out ha raccolto l’incredibile incasso di 850 milioni in tutto il mondo, una cifra irraggiungibile per il film di Sohn. Chiaramente, un risultato sotto le aspettative non comprometterebbe la liquidità dello studio, che dopo 16 successi può contare su un cursus honorum fatto di risultati finanziari straordinari. Per l'anno prossimo sono molto alte le aspettative al botteghino di Alla Ricerca di Dory, sequel di Alla Ricerca di Nemo, uno dei film di animazione di maggior successo di sempre.