Il Signore degli Anelli: Nicolas Cage rifiutò il ruolo di Aragorn, ma senza rimpianti

di

Negli ultimi quattro anni Nicolas Cage è comparso in 15 diversi film, di cui molti ancora in fase di post produzione. Possiamo facilmente immaginare, quindi, quanto difficile sia trovare il tempo per dedicarsi a progetti in più e come Cage possa rifiutare facilmente alcune parti. Tra queste un rifiuto importante, per Il Signore degli Anelli.

Nicolas Cage, infatti, anni fa ha rifiutato un ruolo nella pellicola di Peter Jackson, quello di Aragorn, stando a quanto dichiarato dallo stesso attore a Newsweek, parlando di un ruolo particolare che nella sua carriera ha deciso di non accettare. «O anche The Matrix. Ma la cosa particolare è che io posso guardarli questi film, godermeli come fa il pubblico: non mi piace guardare i miei film, quindi genuinamente provo gioia e felicità nel guardarli, soprattutto Il Signore degli Anelli».

In ogni caso in quel periodo Cage rifiutò il ruolo di Grampasso per motivi famigliari. D'altronde le riprese de Il Signore degli Anelli durarono circa 438 giorni, per l'intera trilogia, tutti in Nuova Zelanda, luogo di nascita di Peter Jackson e location prescelta per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche. Per Cage prendersi così tanto tempo lontano dalla famiglia non sarebbe stato molto facile: «All'epoca erano tante le situazioni che mi impedivano di assentarmi per tre anni da casa, non potevo permettermi di viaggiare così tanto». Così Peter Jackson alla fine scelse di virare le sue attenzioni e decisioni su Viggo Mortensen, che nell'immaginario collettivo sarà sempre ricordato come Aragorn Elessar.