Il Re Leone: il film live-action trova il suo scrittore

di

Da poco è stata confermata la notizia secondo cui lo sceneggiatore veterano Jeff Nathanson è stato assunto per scrivere la sceneggiatura di Il Re Leone, rivisitazione del celebre film animato della Disney a cui Jon Favreau ha recentemente aderito dopo il successo de Il libro della giungla.

A quanto pare, quindi, il film live-action vede accelerare la sua produzione, anche se non è stato rivelato alcun indizio sulla data di rilascio della pellicola. Nathanson, i cui crediti includono la scrittura del film di Steven Spielberg, Prova a prendermi, The Terminal, i film di Rush Hour e Tower Heist, si unisce ora a questo nuovo progetto nel tentativo di aggiornare e reinventare i classici della Disney per un pubblico contemporaneo. L'ultimo film girato in questa prospettiva, ovvero Il libro della giungla, ha incassato 966.2 milioni di dollari in tutto il mondo. Sulla stessa scia abbiamo anche La bella e la bestia con Emma Watson e Dan Stevens, la cui uscita è fissata per il 17 marzo 2017. Seguendo modalità simili, il live-action de Il Re Leone includerà canzoni della pellicola animata originale. La Disney e Favreau hanno in fase di sviluppo anche un sequel de Il libro della giungla.
Il film animato de Il Re Leone è suscito nei cinema nel 1994 ed è uno dei film d'animazione con il maggior incasso di tutti i tempi, ovvero un bottino totale di 968.8 milioni di dollari in tutto il mondo. Inoltre, il suo adattamento musicale a Broadway ha vinto sei Tony nel 1997 ed è ancora sulla cresta dell'onda, con 23 produzioni a livello mondiale con più di 85 milioni di spettatori in tutto il globo.