Il nuovo film di Christopher Nolan sarà sull'Operazione Dynamo

di

Dal prossimo 21 luglio 2017 arriverà al cinema il nuovo film di Christopher Nolan, sul quale però ancora non si hanno molte informazioni. Se Quentin Tarantino ha confermato, per ora, che Nolan girerà in pellicola 70mm, seguendo quanto fatto con The Hateful Eight dall'americano, dalla Francia arrivano le prime indiscrezioni riguardanti lo script.

Il film dovrebbe riproporre la storia dell'Operazione Dynamo, anche nota come Miracolo di Dunkerque o Evacuazione di Dunkerque, un'operazione di evacuazione navale che ebbe luogo il 27 maggio del 1940, finendo il 4 giugno dello stesso anno, a favore degli Alleati. Fu il momento più importante a livello storico sulla battaglia di Dunkerque, presso il confine tra Francia e Belgio: un'operazione davvero ingente che contò anche un dispiegamento enorme di forze. Nell'operazione andarono perse circa 200 imbarcazioni, tra cui sei cacciatorpediniere britannici e tre francesi.

Insomma Nolan racconterà un'incredibile storia ambientata nella Seconda Guerra Mondiale e lo vedremo anche in IMAX: il regista britannico si cimenterà in un'operazione su larga scala per raccontare il trasporto via mare di 198.000 britannici e 140.000 tra francesi e belgi, per un totale di 338.226 evacuati al termine dell'intera pratica. La curiosità per come il regista riuscirà a mostrare tutto ciò è alta. Intanto ricordiamo che in pellicola 70mm Nolan aveva già girato poco più di un'ora di Interstellar.