Il futuro delle Flat TV: finalmente SED!

INFORMAZIONI FILM
di

Il Ces 2006 non è solo Blueray vs HD-DVD. Molti visitatori si aspettavano di vedere qualche modello di display digitale su tecnologia SED, e finalmente le loro aspettative sono state soddisfatte. Canon e Toshiba  hanno mostrato infatti  quello che sarà il display principe del prossimo futuro, che ambisce a soppiantare plasma e lcd.

La tecnologia SED è l'evoluzione della tecnologia
CRT ed è sviluppata da Canon e Toshiba

Il modello di SED in esposizione a  Las Vegas è la versione da 32 pollici che visualizzava un filmato 720p nativo. Tale tecnologia esordirà sul mercato entro la fine di quest'anno, però con tagli da 55 pollici 1080p (i tagli più piccoli compariranno più in la nel tempo).



Le impressioni che questo display ha fornito ai visitatori sono state molto positive: la resa del filmato 720p nativo di 12 minuti visualizzato dal SED è risultato essere addirittura superiore  a filmati 1080p mostrati da altre case su display 1080p nativi. Il modo migliore per descrivere la differenza tra un display SED e gli attuali FLAT, è quello di paragonare le risoluzione standard con quelle HD: in parole povere la differenza che si è potuto notare tra un display al PLASMA/LCD e un display SED è la stessa che si nota osservando prima un filmato a risoluzione standard e successivamente ad alta risoluzione.



Il contrasto dell'immagine è risultato paragonabile (se non superiore) a quello di un ottimo CRT: le scene scure mostravano dettagli non riproducibili nemmeno lontanamente dagli attuali FLAT TV. Per non parlare poi del dettaglio...



Non è emerso nulla circa il potenziale prezzo di vendita di queste meravigliose macchine, ma fatto sta che tale tecnologia risulta essere  sicuramente la più interessante in chiave futura.


Il futuro delle Flat TV: finalmente SED!