Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno: note di produzione e una valanga di immagini

di

Sono state pubblicate ben 50 pagine, in un file pdf, di note della produzione del film Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, di cui si riportano i punti salienti; chi fosse interessato può leggere le notizie complete al link della fonte. La storia inizia otto anni dopo l'ultimo capitolo, quando sembra che il crimine è stato sconfitto a Gotham. Batman è fiaccato fisicamente ma soprattuto psicologicamente, infatti decide di dismettere i panni del pipistrello per cercare a tutti i costi di rendersi utile in altri modi; in questo nuovo capitolo, però, tornerà a fare la cosa che gli riesce meglio: Batman. Bane è "un terrorista" spiega Tom Hardy, che continua "bravo fisicamente e molto intelligente, è estremamente pericoloso". Per Nolan: "Bane è forza bruta unita e devozione al dovere, questa combinazione lo rende inarrestabile."

Finalmente Wayne troverà pane per i suoi denti a livello fisico. Per Anne Hathaway Catwoman: "E' estremamente riservata e misteriosa", mentre lo sceneggiatore Jonathan Nolan: "Qualcosa di lei è discutibile, cosa che la rende accattivante per Batman." Metà del film è stata girata in formato panoramico, utilizzando pellicola a 65 millimetri, per Nolan l'IMAX è un ottima tecnologia in grado di attirare il pubblico ed è il miglior mezzo su cui si possa disegnare questa opera. Il commissario Gordon e Bruce Wayne scendono in campo anche grazie a John Blake, interpretato da Joseph Gordon-Levitt, il quale riesce a capire che qualcosa non va. Questo comportamento gli farà acquistare prestigio e valore agli occhi del commissario. Ci sono numerose scene d'azione sparse per il film ma il confronto faccia a faccia tra Bane e Batman è la parte centrale della storia. In una scena particolare, molto pericolosa per gli stunt, si pensava che le riprese durassero nove giorni ma Nolan e il suo team, grazie all'esperienza accumulata in questi anni, hanno girato il tutto in due giorni. Hans Zimmer, compositore, spiega che la colonna sonora include riferimenti ai film precedenti, oltre ad alcuni pezzi personalizzati per gli attori che sottolineano le loro emozioni.
Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno: note di produzione e una valanga di immagini

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno
  • Distributore: Warner Bros. Pictures Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Christopher Nolan
  • Interpreti: Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman, Anne Hathaway, Tom Hardy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Morgan Freeman
  • Sceneggiatura: Jonathan Nolan, Christopher Nolan
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 29/08/2012

incasso box office: 14.459.336 Euro

Nelle sale USA dal: 20/07/2012

incasso box office: 431.000.000 Euro

che voto dai a Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno?

8.4

media su 105 voti

Inserisci il tuo voto