Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno: i cinque film che hanno ispirato Christopher Nolan

di

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno uscirà da noi solo il 29 agosto ma in quasi tutto il mondo è già uscito macinando incassi su incassi. Ora il regista Christopher Nolan ha rivelato quali sono i cinque film che lo hanno ispirato nella "creazione" di questo terzo capitolo dedicato a Batman, dopo aver dichiarato di essersi ispirato anche alla trilogia cinematografica de Il Signore degli anelli di Peter Jackson e Racconto di due città di Charles Dickens.

  1. Metropolis di Fritz Lang: "In un'era dove i film devono comunicare esclusivamente con il visivo, il rapporto tra i temi di una storia e l'architettura dell'impostazione è chiara ed espressiva".
  2. La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo: "Nessun film ha mai catturato il caos e la paura di una rivolta più vividamente di questa pellicola".
  3. Il Principe della città di Sidney Lumet: "Nessuno ha mai catturato meglio di Sidney Lumet le qualità inquietanti della corruzione e le sue conseguenze. Non è conosciuto quanto Serpico ma Treat Williams è una rivelazione".
  4. Il dottor Zivago di David Lean: "La vera definizione di storia epica, in cui le emozioni intricate dei suoi personaggi sono ambientate in netto rilievo contro il più grande degli sfondi rivoluzionari".
  5. Blade Runner di Ridley Scott: "Semplicemente l'evocazione più memorabile di tutto ciò che è spettacolare e opprimente di una città".

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno
  • Distributore: Warner Bros. Pictures Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Christopher Nolan
  • Interpreti: Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman, Anne Hathaway, Tom Hardy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Morgan Freeman
  • Sceneggiatura: Jonathan Nolan, Christopher Nolan
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 29/08/2012

incasso box office: 14.459.336 Euro

Nelle sale USA dal: 20/07/2012

incasso box office: 431.000.000 Euro

che voto dai a Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno?

8.3

media su 106 voti

Inserisci il tuo voto