Il Castello nel Cielo contribuisce al nuovo record di Twitter

di

Il nuovo record di tweet in un singolo secondo è stato raggiunto lo scorso 2 agosto alle 23:21:50 (fuso orario giapponese) quando in televisione andava in onda Il Castello nel Cielo di Hayao Miyazaki. In Giappone è oramai diventata tradizione tweettare le parole dell'incantesimo "Balse" in sincrono con i protagonisti nella scena finale della pellicola. Si è così raggiunta l'incredibile cifra di 143,199 tweet in un singolo secondo, all'incirca venticinque volte i normali tweet che Twitter registra ogni secondo.

Il record indica ancora una volta il grande amore che il pubblico ha per questo classico del 1986 dello Studio Ghibli ma anche l'esponenziale crescita del network Twitter. Nel 2011 il cosiddetto Balse Fest aveva raggiunto la cifra record di 11,349 tweet al secondo battendo quello precedente, della modica cifra di 8,868 tweet, raggiunto alla notizia della gravidanza di Beyoncé durante gli MTV Video Music Awards nell'agosto dello stesso anno.
Secondo le stime del social network, Twitter raggiunge la ragguardevole cifra di 500 milioni di tweet al giorno con una media di 5,700 tweet al secondo. Nonostante la ragguardevole cifra raggiunta lo scorso 2 agosto il sito è riuscito a gestire il traffico senza arrivare all'infausta Fail Whale, immagine dell'uccellino azzurro che trascina a fatica una balena, che gli utenti di Twitter vedono quando il network supera le proprie capacità.
Complimenti a Twitter ma soprattutto congratulazioni a tutti i fan del maestro Miyazaki.

Il Castello nel Cielo contribuisce al nuovo record di Twitter