HP chiede cambiamento a Blu-ray in prossima generazione di Dvd

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Hewlett-Packard Co. ha alzato ieri la posta nella battaglia sui formati di Dvd ad alta definizione, esortando un gruppo guidato da Sony Corp. a introdurre caratteristiche importanti per i produttori e gli utenti di computer.

Hp, con sede in Palo Alto, in California, ha per molto tempo sostenuto Blu-ray di Sony ma il mese scorso Microsoft Corp e Intel Corp hanno approvato un formato di Dvd ad alta definizione competitivo, noto come Hd-Dvd e sostenuto da Toshiba Corp.

E' stato questo che ha spinto Hp alla mossa di ieri.

"Sosteniamo ancora Blu-ray ma siamo molto seri nel volere queste tecnologie. Se alla fine, si trovano in un (prodotto) e non nell'altro, dovremo fare una scelta", ha detto Maureen Weber, general manager nel gruppo del sistema personale di Hp.

Blu-ray e Hd-Dvd non sono stati disponibili a commentare la notizia.

Il numero due di produttore di computer al mondo ha chiesto ai produttori di Blu-ray di introdurre due nuove tecnologie nelle specifiche che al momento sono incluse in Hd-Dvd. Una è nota come una copia obbligatoria, che consente agli utenti di copiare film ad alta definizione sul computer dai dischi e distribuirli sulle reti domestiche.

Hp ha anche chiesto a Blu-ray di introdurre una caratteristica chiamata iHD, che ha capacità interattive e si prevede che farà parte del nuovo sistema operativo di Microsoft Windows Vista.

Hp ha detto che la mossa riflette il desiderio dell'azienda di assicurarsi che i clienti non siano costretti a scegliere tra diversi formati di Dvd.

Microsoft ha detto che la decisione di Hp è nel migliore interesse del clienti e dell'industria.

"Ci piacerebbe che Blu-ray facesse la cosa giusta e si impegnasse in questo senso, evitando di portare avanti una guerra di formati che non aiuta nessuno", ha detto il portavoce Blair Westlake.

Sempre ieri il gruppo tecnologico Forrester Research ha dichiarato Blu-ray vincente nella battaglia, sempre più calda, sulla prossima generazione di tecnologia Dvd che promette immagini più nitide ai clienti e nuovi guadagni ai produttori.

Ma la battaglia è lungi dall'essere terminata, visto che nessuna delle tecnologie è disponibile sul mercato di massa.

Fonte REUTERS