Hotel Transylvania, la parola a Claudio Bisio e Cristiana Capotondi

di

Hotel Transylvania di Genndy Tartakovski ha già infranto diversi record di incassi al suo debutto e si è affermato con ottimo successo. Nel mese di novembre questo successo arriverà nelle sale italiane e a dare la voce al conte Dracula, proprietario dell'albergo per mostri, sarà il comico Claudio Bisio mentre la figlia Mavis sarà doppiata dall'attrice Cristiana Capotondi.

 "Io sono Dracula - spiega l'attore - e lui è uno che parla davvero tanto, non sta mai zitto. Siamo in casa sua, nel suo castello che è un hotel ma anche il rifugio che ha creato per sua figlia quasi maggiorenne". Claudio Bisio, stregato dalla comicità della storia, si è stupito nello scoprire che Dracula "è un padre possessivo, ed è divertente - aggiunge - vederlo preoccupato dell'incolumità della figlia come tutti gli altri papà". La voce della giovane figlia Mavis è quella dell'attrice Cristiana Capotondi: "È la mia prima volta con un cartone animato e ho scoperto che non respirano - dice ironizzando sulla velocità delle battute e dei dialoghi - C'è un utilizzo della voce e del fiato molto diverso dal solito: questo mi è servito tanto". L'attrice romana "un po' somiglia a Mavis" che poi è come tutte le adolescenti "umane": "cerca di ribellarsi, ma allo stesso tempo è molto dolce con il padre. È curiosa, vuole scoprire il mondo e gli umani soprattutto non ha intenzione di arrendersi e farà di tutto per far sì che il padre mantenga la promessa: lasciarla libera il giorno del suo 118° compleanno".  
A rendere unico Hotel Transylvania sono la combinazione di ambienti e personaggi graficamente stilizzati, un background ricco e dettagliato e i personaggi che depongono le vesti spaventose  dando nuova forma alla loro personalità. È così che la Mummia, la famiglia del Lupo Mannaro, Frankenstein e tanti altri diventano cordiali e non più spaventosi. Il conte Dracula, padre ansioso e preoccupato, e sua figlia Mavis, adolescente curiosa e poco remissiva, sono i proprietari dell'Hotel, proprio loro si muoveranno tra imprevisti ed eventi inaspettati che porteranno al fallimento del piano di protezione che il vampiro più famoso al mondo ha architettato per sua figlia.Nell'originale cast vocale del film di Genndy Tartakovsky oltre ad Adam Sandler ci saranno Steve Buscemi, Selena Gomez, Fran Drescher, Cee Lo Green,Kevin James, Andy Samberg e Molly Shannon. In italiano invece ascolteremo le voci di Claudio Bisio e Cristiana Capotondi. Il film è uscito nelle sale statunitensi lo scorso 28 settembre mentre arriverà in Italia il 16 novembre.

Hotel Transylvania

Hotel Transylvania
  • Distributore: Sony Pictures Italia
  • Genere: Animazione CG
  • Regia: Genndy Tartakovsky
  • Interpreti: Adam Sandler, Steve Buscemi, Fran Drescher, Cee Lo Green, Kevin James, Andy Samberg
  • Sceneggiatura: David I. Stern, Dan Hageman
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 8/11/2012

incasso box office: 6.338.653 Euro

che voto dai a Hotel Transylvania?

7.3

media su 17 voti

Inserisci il tuo voto