HD DVD VS Blue Ray Disc

di

Accordo mancato e nuove difficoltà per il supporto dell'alta definizione

Pare ormai certo il fallito accordo per la nascita di un supporto unificato tra blue ray disc e hd dvd. Ricapitolando brevemente pe tutti quelli che ancora non lo sanno in ballo c'è il supporto video per l'alta definizione che, in teoria, dovrebbe andare a sostituire il dvd. Da una parte la cordata sony philips con il suo blu ray disc ad alta capacità e dall'altra toshiba con il suo hd dvd derivato dall'odierno dvd che promette cosi di produzione contenuti. I conttati iniziali tra le due fazioni, al fine di scongiurare un controproduttivo scontro di formti, facevano ben sperare ma la recente smentita di toshiba ha fatto storcere il naso anche ai più ottimisti. La cosa abbastanza triste è che orma lo scontro dei formati si stà trasformando in una quantomai inutile guerra al rialzo sulle persunte capacità di dischi a 3 e 4 strati con capacita fino a 100gb.

In questo scenario quantomai confuso le due case si apprestano a lanciare sul mercato i loro supporti separatamente ma a complicare ulteriormente la situazione potrebbero essere non meglio precisati neonati formati cinesi  coreani pronti a diffondere la loro versione di disco ad alta definizione con minime modifiche all'odierno dvd anche a costo di sacrificare przialmente la qualità finale.

Ricordiamo inolte il dilagare di tipi di supporto su memoria solida in costante calo di prezzo (come le memorie olografiche citate in una precedente news) che potrebbero complicare una situazione già di per sè molto caotica.

Come si dice in questi casi chi vivrà vedrà