Korea Film Fest 2013

Guerra e musica nella nona giornata del festival fiorentino

di

La guerra tra la Corea del nord e del sud sarà protagonista nel film The Front Line di Jang Hun come evento speciale della nona giornata del Florence Korea Film Fest, domani, sabato 23 marzo, alle ore 20.15, al cinema Odeon di Firenze. L'opera è ambientata nel 1951 durante la cosiddetta "Guerra di Corea". Il film inizia con la morte di un capitano di una compagnia sudcoreana ed i sospetti ricadono sulla sua stessa truppa, impegnata al fronte in un'estenuante guerra di nervi contro la Corea del Nord. Altri indizi fanno pensare che in mezzo al gruppo ci sia un simpatizzante comunista e Gang Eun-pyo, luogotenente sudcoreano, viene inviato per indagare sui fatti. 

La nona giornata partirà alle ore 15 con Seoul Zombie di Lee Joo-Hyun di genere horror e a seguire la prima nazionale del lungometraggio collettivo di fantascienza Doomsday Book. Il primo episodio Brave New world racconta la storia di un ragazzo che rimasto solo a casa dimentica di gettare la spazzatura fino a che una mela marcia si è geneticamente modificata. Il secondo episodio, dal titolo Heavenly, racconta la storia di UR4,  un robot impiegato in un monastero buddista e il terzo, Happy Birthday sulla storia di una ragazzina che ordina da un sito internet una palla da biliardo per sostituire quella del padre che lei ha danneggiato, e getta il "corpo del reato" in strada.
Alle 17.30 la replica di Masquerade di Choo Chang-Ming, il film più visto in Corea del Sud nel 2012 e alle 20.15 la proiezione di The Front Line di Jang Hun.
La nona giornata del film festival si concluderà alle 23.30 presso l'Hard Rock Cafe di Firenze con il concerto dell'unica data europea del gruppo Annyeongbada, tra i più famosi in Corea del Sud per la musica pop. Hanno scritto anche molte canzoni per serie tv e per il cinema. Il loro debutto discografico è avvenuto con la Fluxus Music. Durante il 2009, prima di pubblicare il loro album di debutto in dicembre, i membri della band sono stati protagonisti di due cameo per le serie TV I Am Legend e Playful Kiss. La loro popolarità comincia a crescere grazie al quarto episodio di Dream High, in cui i protagonisti Jinwoo e JB interpretano i loro brani Beautiful Dance e Starlight is Falling. I membri della band sono Namoo (Voce), Joon Huk (Batteria), Dae Hyun (Tastiere) e Myung Jae (Basso).  A seguire il dj set con Yoo-suk oh (ad ingresso libero).