Gran Premio del Doppiaggio si terrà il 17 dicembre a Roma

di

Si terrà a Roma il Gran Premio del Doppiaggio, indetto da NCE MEDIA, con il sostegno di NUOVOIMAIE e il patrocinio di Agis Anec Lazio, Anem, Aidac, Anad.

Quello dei doppiatori è senza dubbio un lavoro affascinante e interessante. Dare una voce a dei personaggi che non parlano la nostra lingua è un lavoro complesso e duro e a tale proposito si è espresso Filippo Cellini, organizzatore del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio:

Il doppiaggio come patrimonio culturale, in un mondo di trasformazioni mediatiche, di ampliamenti lavorativi a livello distributivo e produttivo, l'unica certezza invariata rimane il doppiaggio. Un filtro culturale che accomuna e funge da aggregatore sociale, e da memoria storica.

Quest'anno il Premio alla Carriera si arricchirà di due premiati d'eccezione: Gigi Proietti e Maria Pia di Meo. Il primo, Proietti, volto storico dello showbiz italiano, grande estimatore della professione del doppiatore nonché voce storica di alcuni grandi interpreti come: Robert De Niro, Sylvester Stallone, Richard Burton, Richard Harris, Dustin Hoffman, Charlton Heston e Marlon Brando.
Maria Pia di Meo storica doppiatrice, e direttrice del doppiaggio, a lei dobbiamo le grandi voci italiane di attrici dal calibro di: Meryl Streep, Barbra Streisand, Audrey Hepburn, Julie Andrews, Joanne Woodward, Julie Christie, Ursula Andress, Sandra Dee, Shirley MacLaine, Susan Sarandon, Sally Field, Jane Fonda, Faye Dunaway, Vanessa Redgrave, Mia Farrow, Romy Schneider, Catherine Deneuve, Jane Seymour, Cher, Tippi Hedren.