George Lucas parla a proposito di Indiana Jones 5 e dei ritocchi agli Star Wars

di

Si fa sempre un gran parlare dei ritocchi ai vari Star Wars operati da George Lucas nel corso degli anni (ci torneremo presto anche noi con uno speciale!) e lo stesso Lucas ha sempre giustificato, in un modo o nell'altro, le sue scelte. In questi giorni si è parlato molto, tra l'altro, degli eventuali cambi effettuati nella versione 3D de La Minaccia Fantasma. Secondo alcuni, per accentuare il 3D, nuovi elementi in CG sarebbero stati aggiunti in alcune scene rispetto anche alla recente edizione in Blu-Ray. Intervistato ora da Heat Vision, ha (forse) messo il punto alla questione.

"Non è così inusuale fare dei cambiamenti ad un film in occasione di una riedizione. Capita a tantissimi film. Il fatto è che ogni volta che lo faccio io si scatena un putiferio. E' diverso dalle volte in cui gli studios mettono mano a un film senza il volere del regista... Il mio lavoro è dare al pubblico il miglior film possibile. In questo caso parliamo della versione in Blu-Ray, convertita in 3D. E' solo una conversione. Non abbiamo cambiato niente, a parte aggiungere il 3D.
Lucas tocca poi un 'tasto dolente', una delle scene ritoccate più famose e controverse. "Be', non è religione. Odio doverlo dire alla gente. E' un film, solo un film. Ad esempio, la controversia su chi ha sparato per primo, se Greedo o Han Solo, in Episodio IV. Ho solo cercato di chiarificare una cosa confusa. Ma ovviamente ho solo fatto agitare molti perché volevano fosse stato Solo a sparare per primo, perché gli piace immaginarselo come un killer a sangue freddo, cosa che invece non è. Ho modificato la scena per rendere chiaro che è stato Greedo a sparare per primo, anche se alla gente piace pensare il contrario."
Se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, nel video in calce trovate le due versioni della scena comparate.
Per quanto riguarda Indy 5, invece, una volta che gli è stato fatto presente che Spielberg si è detto solo in attesa di novità da parte sua, ha risposto scherzosamente: "Lo so. Dovrei stare a lavorarci su giusto in questo momento. E invece mi metto a concedere interviste!"