Film Middle East Now: Stephen Dorff inaugurerà il festival con Zaytoun di Eran Riklis

INFORMAZIONI FILM
di

Sarà la star hollywoodiana Stephen Dorff a inaugurare domani, mercoledì 3 aprile alle 21 al cinema Odeon di Firenze, la quarta edizione di Middle East Now il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, incontri ed eventi che si svolgerà a Firenze fino all'8 aprile, tra cinema Odeon, Auditorium Stensen e altre location della città.

Dorff presenterà in anteprima nazionale Zaytoun, ultimo lungometraggio dell'acclamato regista israeliano de Il Giardino di Limoni, Eran Riklis. Il film racconta il profondo legame di amicizia tra Fahed, un bambino palestinese rimasto orfano, e il pilota israeliano Yoni (interpretato da Dorff) durante la guerra in Libano del 1982. Fahed cerca di aiutare Yoni a fuggire, dopo che il pilota e' stato catturato, sperando che lo porti per la prima volta a far visita al villaggio palestinese da cui proviene la sua famiglia. Per i due "nemici" inizia una fuga rocambolesca, attraverso un Libano sconvolto dai combattimenti, ma che li porterà a stringere un'amicizia profonda, il cui simbolo e' l'alberello di olivo (zaytoun) che il ragazzino porta con sé.
Prima del film saranno proiettati due cortometraggi: Kabul at Work di David Gill, progetto multimediale che racconta Kabul attraverso una serie di ritratti di uomini e donne protagonisti della città (il tassista, il mullah, il postino, l'insegnate di scuola guida, la graffitara, il cambiavalute ecc.). Seguirà Happy Birthday di Mohanad Hayal, la storia di un bambino iracheno che nel giorno del suo quinto compleanno fa visita alla tomba del padre e inaspettatamente trova un'amica.